Da Regione 28mila euro per la riqualificazione del lago di Sartirana a Merate

Il contributo verrà stanziato da Palazzo Lombardia nell’ambito del piano di riparto dei fondi destinati agli Enti gestori delle Riserve Naturali: in totale 1 milione e 750mila euro suddivisi fra i vari enti gestori

Merate

Un contributo di 28mila euro dalla Regione per interventi straordinari di recupero e riqualificazione del lago di Sartirana. Sono stati stanziati da Palazzo Lombardia nell’ambito del piano di riparto dei fondi destinati agli Enti gestori delle Riserve Naturali, in totale 1 milione e 750mila euro suddivisi fra i vari enti gestori.

I soldi per il lago di Sartirana passeranno dal parco delle Groane, si tratta di contributi a fondo perduto per progetti che comprendono il recupero del patrimonio naturale, il miglioramento di centri visita e altre infrastrutture, contribuendo così alla salvaguardia della biodiversità regionale.

«E’ uno stanziamento che rappresenta un passo importante per la protezione e la promozione di questa area naturale. La sua tutela non solo contribuirà alla biodiversità, ma offrirà anche a residenti e visitatori un’opportunità per godere della bellezza naturale di quest’area», commenta il sottosegretario alla presidenza regionale Mauro Piazza.

Questi interventi rientrano nel programma regionale di sviluppo sostenibile, “Lombardia Green,” che punta a preservare la biodiversità e valorizzare il paesaggio naturale. I fondi saranno suddivisi tra gli enti gestori delle riserve naturali su quattro categorie, con contributi che variano da 28mila a 91mila euro per riserva.

Sempre per quanto riguarda il territorio lecchese, altri 28mila euro saranno destinati a Ersaf per un progetto in comune con Como per il Sasso Malascarpa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA