Casatenovo: i topi non si trovano, resta chiuso l’asilo di Valaperta

Nessun topo catturato e neppure rinvenuto da qualche parte all’asilo di Valaperta, e per andare completamente sul sicuro il sindaco Filippo Galbiati ha deciso di prolungare la chiusura del plesso e di non ammettere né il personale né i bambini fino a che non ci sarà la certezza dell’assenza di qualunque tipo di roditore.

In ogni caso le lezioni riprenderanno mercoledì mattina, anche se non è detto che il plesso dell’infanzia venga riaperto, perché se non si troverà traccia dei roditori o non si catturerà qualche esemplare, le attività didattiche verranno spostate al polo della scuola primaria del Capoluogo in via Giovenzana. Un problema per le famiglie, che dovranno fare 4 chilometri in più di strada, soprattutto in orari di punta al mattino con dei disagi dovuti al traffico ed ai diversi orari da rispettare.

L’annuncio è arrivato dallo stesso sindaco Galbiati, che nella serata di domenica ha avuto il report dell’azienda incaricata della disinfestazione, disinfezione e derattizzazione, un report negativo purtroppo, sia per la parte esterna che per la parte interna della scuola. «In questi giorni sono state intensificate le misure esterne ed interne di derattizzazione presso la Scuola dell’infanzia di Valaperta con una ditta specializzata. Si è provveduto a proseguire pulizia dei locali e delle aree esterne», riferisce il sindaco. Più volte i tecnici della ditta si sono recati nella scuola per controllare lo stato delle trappole, ma anche gli stessi amministratori comunali ci sono andati tutti i giorni così come il personale della scuola: «Sono stati eseguiti sopralluoghi pluriquotidiani sia con amministratori comunali sia con personale della scuola». In nessun caso è stata trovata traccia di topi, non sono stati catturati e non sono stati rinvenuti neppure morti.

E questo ha condotto alla decisione di tenere ancora chiuso: «A fronte del dubbio di reperimento di minime tracce in un solo locale, senza tuttavia segni di accesso recente, prudenzialmente si dispone di prolungare la chiusura dell’edificio e sospensione delle attività didattiche fino a martedì, al fine di effettuare le ulteriori e si spera definitive verifiche». In altre parole, si spera di trovare dei topi catturati o morti e poter mettere la parola fine ad una vicenda che si sta allungando nei tempi: «Le attività didattiche riprenderanno in ogni caso mercoledì 15 gennaio, presso la scuola di Valaperta in caso di verifiche positive, in caso contrario presso il Polo della Primaria di Capoluogo via Giovenzana. Seguirà tempestiva comunicazione da parte dell’Istituto comprensivo»

© RIPRODUZIONE RISERVATA