Casatenovo: scuole chiuse, botta e risposta fra maggioranza e opposizione

«L’attenzione al patrimonio edilizio scolastico del Comune ha prodotto negli anni numerosi e ingenti investimenti sui vari plessi di Casatenovo, di cui si renderà opportunamente conto a breve nelle sedi opportune»: è con questa dichiarazione che il gruppo di maggioranza Persona ambiente e comunità vuole rassicurare sulla situazione delle strutture pubbliche e sulle scuole del paese, dopo il crollo del tetto dell’auditorium delle medie e dopo la richiesta della minoranza CasateSi di un consiglio comunale straordinario in cui si chiede conto della situazione di tutti gli edifici di proprietà comunale.

Nello specifico CasateSi chiede al sindaco Filippo Galbiati di «riferire in merito ai gravi fatti accaduti e relazionare in ordine agli interventi di manutenzione, ordinaria e straordinaria, eseguiti sulla porzione oggetto di crollo e sull’intero edificio, nonché le analisi e le valutazioni strutturali effettuate al fine di ritenere l’edificio idoneo all’utilizzo».

La lista di Angelo Perego chiede anche che l’amministrazione relazioni sullo stato degli altri edifici di proprietà comunale, come palestre e biblioteca, sulla conformità degli impianti e sugli aspetti strutturali e di sicurezza, sui piani di manutenzione e sulle figure tecniche incaricate delle ispezioni. Soprattutto vorrebbe sapere «quali misure e procedure si intendono adottare al fine di garantire un costante monitoraggio volto a tutelare l’incolumità e la sicurezza di coloro che utilizzano le strutture pubbliche».

Per la lista di maggioranza «Le priorità in questa fase sono e restano la gestione dell’emergenza e l’avvio delle attività didattiche nel miglior modo possibile. Il coordinamento con l’Istituto Comprensivo ha permesso l’avvio delle lezioni di tutte le classi della scuola primaria. L’avvio delle attività didattiche della scuola secondaria avverrà al più presto previo precauzionale accertamento tecnico presso il plesso di Crotta».

Nel frattempo il Comune ha organizzato, in vista della distribuzione delle classi delle medie nei plessi delle elementari, di un servizio navetta da e per la secondaria. «All’arrivo al parcheggio della scuola secondaria, i ragazzi “assegnati” alla scuola primaria di Crotta scenderanno dagli autobus e raggiungeranno autonomamente la sede assegnata; i ragazzi che devono raggiungere i plessi scolastici di Capoluogo e Grassi, così come i ragazzi iscritti esclusivamente per il servizio navetta, verranno aiutati dal personale presente a suddividersi tra autobus direzione capoluogo e autobus direzione Grassi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA