Casatenovo, scuola media per ora inagibile. Si cercano soluzioni

Comunque vada, qualunque soluzione il Comune e la direzione dell’istituto comprensivo riescano a trovare per lo svolgimento delle lezioni degli alunni delle scuole medie, al momento c’è un’unica certezza. L’attuale edificio non potrà essere utilizzato per parecchio tempo. Il sequestro da parte della Procura di Lecco infatti ha interrotto le verifiche da parte dell’ingegnere strutturista incaricato dall’amministrazione comunale. L’edificio è inagibile, non ci può entrare nessuno che non sia incaricato dalla Procura. Che probabilmente vuole verificare se il cedimento del tetto dell’auditorium sia un semplice evento dovuto al maltempo o ci siano delle responsabilità in capo a qualcuno, magari per una manutenzione trascurata o ipotesi simili.

Le lezioni non potranno iniziare prima di lunedì prossimo, così ha comunicato il sindaco Filippo Galbiati, che sta lavorando con la direzione dell’istituto comprensivo per trovare soluzioni alternative. La prima è quella di ospitare alcune classi nei plessi delle scuole primarie di Casatenovo, che ne ha a Cassina de’ Bracchi, Galgiana, Rogoredo e Capoluogo. Se non dovessero bastare ci sono altre strade da percorrere, chiedere aiuto al Fumagalli, che potrebbe avere spazi a disposizione, visto che recentemente è stato ampliato, utilizzare spazi comunali come le sale civiche e il centro sociale della Colombina, chiedere aiuto a paesi vicini. Missaglia l’anno scorso per un mese ha ospitato i ragazzi delle medie di Monticello.

I primi sopralluoghi del professionista incaricato è emerso che «al momento, le aree relative al corpo principale della scuola, le classi, la mensa, la palestra, la segreteria e i relativi accessi non presentano ispettivamente elementi di criticità di sorta. Si renderanno in ogni caso necessarie prove di carico al fine di scongiurare ogni dubbio circa la sicurezza dell’immobile colpito dall’evento temporalesco di natura straordinaria di domenica».

Al momento molto, se non tutto, dipende da quanto tempo sarà necessario per le verifiche della Procura. Il sindaco non sembra molto ottimista: «I tempi potrebbero non essere brevi, pertanto con la dirigente scolastica e la presidente del consiglio d’istituto sono state ipotizzate soluzioni alternative, in Casatenovo, per l’avvio delle attività didattiche e dei servizi scolastici correlati, in ogni caso sospesi per questa settimana. Le attività della scuola primaria prenderanno avvio, secondo il calendario già comunicato dall’istituto comprensivo, giovedì 12 settembre»

© RIPRODUZIONE RISERVATA