Casatenovo, ladri nuovamente in azione: ripulita un’abitazione

Tornano a colpire i ladri nella Brianza casatese e meratese. Ad esempio a Casatenovo, dove nella frazione di Rogoredo i malviventi hanno derubato un’abitazione nella zona di Rogoredo, una delle più periferiche frazioni del paese e che spesso viene presa di mira dai topi d’appartamento.

Il furto è avvenuto di mattina in una casa di via San Gaetano, nella zona di Cascina Grassi, quindi molto vicino alla strada provinciale 51 La Santa, via di fuga privilegiata da parte dei malviventi. Hanno aspettato che i proprietari di casa uscissero per delle commissioni e si sono messi all’opera, anche perché gli occupanti avevano lasciato aperte le persiane del primo piano, proprio perché prevedevano di stare fuori per un breve periodo di tempo.

Saliti di sopra, sono riusciti ad entrare forzando una finestra e poi impossessandosi di alcuni beni contenuti all’interno, contanti e gioielli che stanno facilmente in tasca e si possono dissimulare facilmente. Se ne sono andati in fretta e solo al rientro i proprietari si sono accorti dell’effrazione, sporgendo poi denuncia alle forze dell’ordine e al gruppo di controllo del vicinato Casatenovo Sicura, che proprio in queste ore ha segnalato anche un altro fenomeno, quello delle truffe dello specchietto, che sono state tentate negli ultimi giorni nella zona del centro. Il direttivo consiglia di chiamare subito il 112, basta questo a far desistere e fuggire i truffatori.

Sempre nella zona del centro, vicino all’Esselunga nelle scorse settimane sono state segnalate le cosiddette truffe del parcheggio del supermercato, che prendono di mira soprattutto le donne. « Dopo aver fatto la spesa, mentre appoggiano la borsa sul sedile anteriore per poi caricare la spesa nel bagagliaio, due truffatori entrano in azione. Uno distrae la conducente offrendo aiuto con i sacchetti,o avvisando la signora che le sono cadute delle monetine, mentre l’altro apre la portiera e ruba la borsa – spiegano i coordinatori del gruppo di controllo del vicinato - Mantenete sempre la borsa con voi o chiudetela nel bagagliaio prima di iniziare a caricare la spesa. Siate sempre vigili e diffidate di estranei che si offrono di aiutarvi».

Ma c’è anche la truffa della borsa sul sedile del passeggero, che avviene quando si è fermi in sosta o al semaforo. Il truffatore si avvicina, chiede di abbassare il finestrino per un’indicazione stradale o informazioni riguardo al supermercato, il complice apre la portiera e ruba la borsa. A Merate invece, l’altro pomeriggio c’è stato un tentativo di furto alla chiesa di Pagnano, dove tra le 19 e le 20 è stata forzata la porta laterale che da accesso alla sacrestia. Non sono riusciti ad entrare per la presenza di un gancio di sicurezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA