Cronaca / Merate e Casatese
Mercoledì 30 Ottobre 2024
Casatenovo: furti e truffe al calar della sera. Il Comune mette in guardia
Furti e truffe si stanno moltiplicando negli ultimi tempi a Casatenovo, tanto da costringere l’amministrazione comunale a scendere direttamente in campo. Ma partiamo dall’inizio: «In questi giorni, le forze di Polizia attive sul territorio hanno ricevuto diverse segnalazioni riguardanti tentativi di truffa ai danni di persone anziane nel territorio casatese» fa sapere l’amministrazione comunale. Non solo, negli ultimi giorni, con l’arrivo del buio nel tardo pomeriggio e complice l’ora legale, sono aumentate le segnalazioni di furti e tentativi di incursione in tutto il paese.
Come quella dell’altra sera in via Carminati de’ Brambilla, in zona residenziale. I ladri hanno colpito un’abitazione mentre i proprietari si erano allontanati per una commissione, tra le 18 e le 19 di sera, scassinando i serramenti, aprendo armadi e cassetti. Qualche giorno prima era stata colpita un’altra casa in via Verga, poco distante ma questa volta il tentativo di furto non era andato a buon fine perché i proprietari si erano accorti di rumori anomali. I ladri avevano preferito allontanarsi e far perdere le proprie tracce. Più recente è un tentativo di furto nella zona di Valaperta, in via Carlo Porta, sempre l’altra sera, e nulla esclude che a tentare siano stati gli stessi di via Carminati de’ Brambilla.
In questo caso non ci sono riusciti ma sono fuggiti passando da via Adda e poi dileguandosi nei dintorni, mentre un altro tentativo è stato segnalato qualche giorno fa nelle vicinanze della strada provinciale 51 nel tratto di via Roma. In una traversa, via del Rosario, i ladri hanno tentato di entrare in una abitazione. Tornando ai tentativi di truffe, il Comune invita i cittadini, ed in particolare le persone anziane ed i loro familiari, a «a prestare la massima attenzione a chiunque si presenti chiedendo di entrare nelle abitazioni per qualsiasi motivo. In caso di sospetti, si ricorda di contattare al più presto il 112. È fondamentale segnalare tempestivamente le situazioni altamente sospette per permettere un intervento rapido delle forze dell’ordine e l’identificazione dei potenziali truffatori».
Non solo, a breve saranno organizzati degli incontri: «L’amministrazione Comunale, in collaborazione con la polizia locale, i componenti della cabina di regia del Controllo di Vicinato e l’associazione “Amici di Villa Farina”, organizzerà nel prossimo mese di novembre due incontri informativi che saranno finalizzati a sensibilizzare la popolazione anziana sulle tecniche di truffa più comuni e a fornire consigli pratici per evitarle»
© RIPRODUZIONE RISERVATA