Casatenovo, controllo di vicinato: più di mille iscritti

Ha superato il migliaio di iscritti il gruppo di Controllo del Vicinato Casatenovo SiCura, che è stato istituzionalizzato con una cabina di regia che vede presenti il comandante della polizia locale Matteo Tocchetto e gli amministratori comunali.

Il traguardo raggiunto rappresenta circa il 18% delle famiglie di Casatenovo, ma si vuole espandere ulteriormente la penetrazione del CdV: «Relativamente all’associazione di controllo del vicinato “Casatenovo SiCura”, risultano ad oggi 1074 cittadini di Casatenovo iscritti ai gruppi WhatsApp, un numero importante rispetto al quale la cabina di regia si è posta l’obiettivo di un rapido e significativo ulteriore incremento al fine di potenziare ulteriormente la rete di cittadini che segnalano episodi di furti e truffe in chiave preventiva. A tal fine, la cabina di regia ribadisce l’invito a tutti i cittadini di Casatenovo ad iscriversi ai gruppi di controllo del vicinato».

Per farlo basta cercare sul sito istituzionale del Comune di Casatenovo e si trova facilmente il link per iscriversi. La cabina di regia si è riunita nei giorni scorsi ed i membri «hanno concordato di proseguire con iniziative di sensibilizzazione dei cittadini sul tema di furti e truffe, anche a fronte di un ultimo periodo dell’anno segnato da una ripresa di episodi di microcriminalità nell’area del casatese». Nei giorni scorsi al centro anziani di Campofiorenzo, si è tenuto un secondo incontro sul tema di furti e truffe promosso dalla cabina di regia, in seguito al primo tenutosi presso la sede di Amici di Villa Farina, che ha registrato una elevata partecipazione tra la popolazione anziana». I coordinatori del gruppo Casatenovo SiCura hanno stilato un elenco di benefici che derivano dall’essere iscritti: «Si usufruisce di avvisi, nei gruppi WhatsApp organizzati per frazione, in caso di situazione di pericolo, si viene a conoscenza di nuove modalità di furto o truffa che i malviventi adottano, si può a propria volta contribuire con simili segnalazioni, si recupera almeno in parte un senso di vicinato, ancor più importante nella contemporaneità, nella quale le vite dei cittadini si possono svolgere in parte fuori paese».

Il gruppo è suddiviso in sette gruppi di whatsapp corrispondenti alle relative aree di suddivisione del territorio comunale: Campofiorenzo, Capoluogo, Colombina, Cassina de’ Bracchi, Galgiana, Rogoredo, Valaperta. E’ anche stato calcolato il cosiddetto «indice di diffusione di furti e truffe», che rappresenta il principale indicatore del fenomeno. L’indice di diffusione fa riferimento agli eventi di truffe e furti che in media una famiglia può subire nell’arco temporale della sua durata. Per Casatenovo è di 2,5.

© RIPRODUZIONE RISERVATA