Cronaca / Merate e Casatese
Venerdì 15 Gennaio 2021
Calco, troppo tempo perso, va recuperato
«Bambini a scuola per tutta l’estate»
Il sindaco Stefano Motta lancia la proposta alle famiglie di un doposcuola facoltativo
«L’obiettivo è riprendere il programma che non è stato sviluppato o ripassare insieme»
Per gli studenti di Calco, la scuola potrebbe non terminare a giugno.
L’amministrazione del sindaco Stefano Motta sta infatti studiando di proporre alle famiglie dei ragazzi che frequentano le scuole primarie e secondarie di primo grado la possibilità di avvalersi di un potenziamento didattico nel periodo estivo.
Le necessità
«Sicuramente - spiega il primo cittadino - con quello che sta accadendo, è del tutto evidente che ci saranno molti ragazzi che avranno la necessità di ripassare almeno una parte del programma scolastico. Stando così le cose, abbiamo pensato di proporre, su base volontaria, la frequentazione di un doposcuola estivo».
In passato, ormai da anni, grazie alla collaborazione dei volontari dell’associazione Cristina, veniva già organizzata una cosa di questo tipo. Si trattava, tuttavia, di un servizio effettuato per un numero ridotto di ragazzi che si trovavano in una situazione di “fragilità”.
Quello a cui invece sta pensando l’amministrazione di Calco è un qualcosa di assai più esteso e che potrà essere offerto a tutti gli studenti che vorranno parteciparvi.
«L’obiettivo - continua Motta - è di offrire ai ragazzi che, per un motivo o per un altro, sono rimasti indietro con il programma, la possibilità di recuperarlo frequentando la scuola d’estate alcuni giorni a settimana».
Tutti i particolari su La Provincia di Lecco in edicola venerdì 15 gennaio
© RIPRODUZIONE RISERVATA