Cronaca / Merate e Casatese
Giovedì 17 Dicembre 2020
Calco, Dipinto dei Seicento ritrovato
quaranticinque anni dopo il furto
Dopo 45 anni dal furto è stato ritrovato il dipinto seicentesco “Maternità” dell’artista bolognese Carlo Cignani sottratto a un collezionista privato di Calco nel 1975, a seguito di un furto in villa durante cui furono rubati diversi oggetti artistici di ingente valore, in gran parte non più ritrovati.
A recuperare l’opera, delle dimensioni di 64x58 cm e realizzata olio su tela, i Carabinieri del nucleo per la tutela del patrimonio culturale di Monza. Il quadro è stato infatti individuato su un catalogo di una nota casa d’aste bavarese che lo aveva messo in vendita con una base di partenza di 8.000 euro.
L’indagine era stata avviata nella primavera del 2018 dai Carabinieri monzesi su segnalazione dei militari che gestiscono la banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti. L’attività investigativa ha portato alla denuncia da parte della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Bologna di due cittadini italiani che potrebbero avere avuto un ruolo nei diversi passaggi di mano che l’opera ha subito in questi decenni. L’inchiesta ha infatti permesso di accertare che nel 2016 il dipinto si trovava in un mercatino antiquariale veneto, per poi apparire in Germania due anni dopo. Il rimpatrio dell’opera è avvenuto al termine dell’attività di cooperazione internazionale giudiziaria con la Procura di Monaco e con la polizia tedesca. Il quadro è stato già restituito al legittimo proprietario.
Vista anche la diversa legislazione in essere con la Germania, la casa d’aste tedesca che deteneva il quadro non rischia alcuna conseguenza giuridica.
S.Sca,
© RIPRODUZIONE RISERVATA