Calco e Brivio, pattugliamenti serali per controllare le strade

Pattugliamenti serali per controllare le strade, contrastare furti, monitorare luoghi di assembramento come il lungofiume e la stazione ferroviaria. Sono in corso da qualche settimana ma si intensificheranno con il periodo estivo i pattugliamenti della polizia locale di Olgiate, Calco e Brivio, guidata dal comandante Alberto Maggioni.

Qualche giorno fa, l’amministrazione fluviale ha impegnato i fondi per proseguire i controlli del territorio, facendo seguito a quanto le altre due avevano fatto poco prima. L’obiettivo è garantire la copertura finanziaria ai turni serali degli agenti, che potranno svolgere servizi fino a mezzanotte e anche oltre, almeno fino al termine dell’anno in corso.

«Il servizio - spiega Federico Airoldi, sindaco di Brivio - prevede tre uscite serali a giorni e orari alterni che vengono comunicati ai carabinieri della stazione di Brivio in modo da organizzare un minimo di coordinamento ma che ovviamente non sono resi noti». Airoldi sottolinea come l’attivazione dei servizi non abbia nulla a che fare con i furti, specie nella zona di Olgiate Molgora, avvenuti nell’ultimo periodo.

«Si tratta di un servizio che come sindaci avevamo richiesto quando abbiamo deciso di unire le forze poco più di un anno fa. Un obiettivo raggiunto grazie al comandante Maggioni che ha saputo programmare in modo oculato risorse e personale. Con le economie sul bilancio, è stato possibile trovare le risorse per pagare le dodici ore di servizio settimanale di agenti che arrivano da altre amministrazioni».

Airoldi sostiene che «sul nostro territorio, in questo periodo i numeri riguardanti i furti sono in linea con quelli degli anni passati, se non addirittura in calo. Sicuramente, la presenza della pattuglia della polizia locale, che si aggiunge a quella dei carabinieri, rappresenta un deterrente che funziona». D’accordo con il collega anche Giovanni Bernocco, primo cittadino di Olgiate Molgora, recentemente sotto lo scacco dei ladri. «Dal punto di vista dei furti - osserva il primo cittadino - gli agente della polizia locale possono fare poco. Tuttavia, sono certo che vederli in giro può disincentivare i ladri.

Gli agenti possono invece fare molto per quello che riguarda la sicurezza. Specie in zone come la stazione ferroviaria». Negli ultimi quindici giorni, gli uomini di Maggioni sono intervenuti almeno in un paio di occasioni nella zona dei binari. In una, il loro arrivo è avvenuto quando i due gruppi che si stavano scontrando si erano già dispersi. Nell’altro, invece, avvenuto una settimana fa, gli agenti hanno soccorso un ragazzo che, fuggendo, era caduto rompendosi un braccio.

«L’avere unito le forze con Calco e Brivio - conclude Bernocco - non solo ci ha permesso di avere a disposizione gli agenti della polizia locale fino alle 18,30 pure di sabato ma anche di potere organizzare servizi sul territorio che poche amministrazioni possono vantare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA