Bus in più verso Bergamo, la soddisfazione dei sindaci del Meratese

«Il potenziamento del servizio bus dedicato agli studenti diretti alle scuole di Bergamo da parte di Trenord, che ha recepito le nostre indicazioni, è la dimostrazione di come, operando in stretta sinergia, sia possibile fornire risposte adeguate alle esigenze dei territori».

Con queste parole, l’assessore regionale ai trasporti e alla mobilità sostenibile di Regione Lombardia, Franco Lucente, commenta i servizi sostitutivi aggiuntivi che Trenord attiverà per gli studenti del meratese diretti a Bergamo a partire dal 7 gennaio.

«Abbiamo ascoltato e accolto le istanze provenienti dagli studenti, dalle loro famiglie e dai sindaci. Ci era stato chiesto di potenziare i servizi sostitutivi per far fronte ai disagi causati dai lavori sulla rete. I nostri tecnici, insieme ai colleghi di Trenord, hanno individuato la soluzione più adeguata e più veloce da attivare».

«Due importanti novità - come sottolinea il sottosegretario all’Autonomia e rapporti con il consiglio regionale, Mauro Piazza - che andranno a migliorare il servizio offerto» e che «rappresentano un’importante risposta alle esigenze dei cittadini con l’obiettivo di migliorare la qualità della mobilità».

Grande soddisfazione anche da parte dei sindaci di Paderno d’Adda, Robbiate, Verderio, Imbersago e Merate, in prima linea per sostenere le richieste dei viaggiatori fin dal primo momento. «Con l’istituzione dell’autobus di ritorno da Bergamo e il prolungamento a Bergamo ospedale della corsa - dichiara Giampaolo Torchio, sindaco di Paderno - si ottiene un importante miglioramento nei tempi di percorrenza e in generale nella qualità di vita dei ragazzi e delle loro famiglie, che in gran parte, non dovranno più cercare faticose soluzioni alternative». «Naturalmente - conclude - rimane l’auspicio che in futuro si riesca pienamente a parificate il servizio sostitutivo offerto da Paderno-Robbiate con quello delle altre stazioni delle linee Carnate-Bergamo e Lecco-Bergamo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA