Cronaca / Merate e Casatese
Sabato 03 Febbraio 2018
Banda di ladri in azione nei negozi
Rubano un portafoglio e scappano
Quattro sudamericani avanti con l’età hanno tentato il furto dall’oculista , dall’estetista e all’agenzia viaggi dove hanno preso documenti e soldi
Tre tentativi di furto nei negozi di via Trieste ieri mattina ad Osnago.
Attorno alle 10 un gruppetto di persone di origine straniera, quasi certamente sudamericani, ha cercato di rubare in alcuni degli esercizi commerciali che si affacciano sulla strada del centro paese. In due occasioni non ce l’hanno fatta, perché hanno insospettito titolari, clienti e dipendenti, ma all’agenzia viaggi Apos, di Rosa Ripamonti, sono riusciti a portare a termine il furto con destrezza: «Sembrava una vera e propria banda, dei sudamericani. Dall’ottico e dall’estetista non ce l’hanno fatta, perché avevano persone in negozio, ma io mi trovavo qui da sola. Mi hanno portato via il portafoglio, con i documenti e 25 euro in contanti. Dei soldi non mi importa nulla, il disagio adesso sono i documenti che devo rifare». A colpire è l’età dei ladruncoli, tre persone di mezza età, sui cinquant’anni, due uomini ed una donna, ed un altro uomo molto più anziano, addirittura sull’ottantina, hanno stimato le vittime ed i testimoni che li hanno visti in azione. Tutto è durato una manciata di minuti, e quello che può a ragione essere definito un raid è cominciato nel negozio dell’ottica Colombo, che si trova proprio sotto i portici , per chi arriva dalla stazione ferroviaria.
Il sospetto è che il gruppo di quattro malviventi sia proprio arrivato con il treno, ma è una circostanza da approfondire. Dall’ottico hanno fatto finta di chiedere informazioni per un esame e mentre i tre più giovani parlavano con la titolare e due commesse, il più vecchio ha cercato di intrufolarsi in una delle stanze. Il loro atteggiamento ha insospettito la titolare che li ha cacciati. Ci hanno quindi provato al centro estetico a fianco, dove sono entrati con la scusa di prendere appuntamento per la settimana prossima. E’ stata usata la stessa tecnica, fingendo un malore e chiedendo un bagno per l’anziano, questi si è intrufolato all’interno ma non è riuscito a rubare nulla. Sono invece riusciti a prendere il portafoglio alla titolare dell’agenzia viaggi, dove hanno finto di voler prenotare un viaggio per Miami. nL.Per.
© RIPRODUZIONE RISERVATA