Alt ai ladri di biciclette

Rivenditori al contrattacco

Casatenovo, gruppo whatsapp per difendersi dopo le razzie subite con danni per migliaia di euro Si scambiano informazioni: notizie, foto e filmati dei furti

Casatenovo

Un gruppo whatsapp per difendersi dai ladri di mountain bike e bici da corsa d’alta gamma. L’hanno creato una quindicina di rivenditori specializzati colpiti negli ultimi anni dalle razzie con danni per decine di migliaia di euro. Si scambiano notizie, foto e filmati dei furti, per avere qualche arma in più contro le bande professioniste e per segnalare l’uno all’altro l’arrivo di qualche auto o personaggio sospetto.
Ne fanno parte due rivendite della provincia di Lecco, la X Bike di Monticello Brianza, che ha rilevato la storica rivendita “Cicli Maggioni”, e la Ram Bike di Casatenovo, entrambe colpite ripetutamente da vari furti. Ma c’è anche un negozio di Como, Cicli Ferca, di via Dottesio. La maggior parte sono nell’alto milanese: Lissone, Carate, Carnate, Seregno, Saronno, Tradate, Limbiate, Cusano Milanino, Vedano al Lambro, ma anche qualcuno di Crema e addirittura di Ancona. «Ci scambiamo notizie, facciamo girare qualche foto e qualche filmato, per vedere se sono gli stessi che colpiscono in vari punti e negozi diversi – racconta Massimo Magni, titolare della X Bike di Monticello – e avvisiamo i colleghi se qualcuno è stato colpito. Soprattutto segnaliamo i personaggi sospetti che ci capita di vedere attorno ai nostri negozi, come è capitato a noi non molto tempo fa, quando abbiamo notato qualcuno che passava davanti al negozio con una macchina rubata».

© RIPRODUZIONE RISERVATA