Alla Cosma di Cassago
la festa dei sessant’anni
Un’azienda che ha saputo innovare
L’anniversario anche come passaggio generazionale
Ersilio Citterio ha “consegnato” la ditta ai due figli
La Cosma di Cassago ha festeggiato ieri i 60 anni dalla sua fondazione, ad opera di Onorato Citterio nel 1955.
L’azienda di via Marconi è stata guidata per quasi trent’anni dall’attuale presidente Ersilio Citterio, che sta passando la guida operativa ai figli Luca e Paolo.
L’azienda di via Marconi ha segnato, per un verso, la storia del paese, dando lavoro a centinaia di operai e persone e entrando di diritto in quel “distretto delle maniglie” che è cresciuto tra Renate, Veduggio e Cassago e ha generato anche la Colombo e la Citterio, e come fornitori dei filetti, Agrati e Fontana, che poi sono diventati il gruppo leader in Italia nella viteria.
Cosma è l’acronimo di Citterio Onorato Specialità Maniglie e Affini, produce per l’appunto maniglie per arredamento, nel tempo ha diversificato la produzione dando vita alla “Skyline”, una linea di arredamento per cucina e bagno che finisce sulle riviste di design e moda di tutto il mondo. Esporta il 60% della produzione, visto che «negli anni passati ci siamo accorti che la ferramenta non bastava, e la grande distribuzione è un grosso pericolo dal punto di vista finanziario, quindi abbiamo puntato al contatto diretto con le aziende», ha spiegato il presidente Ersilio Citterio, nella cerimonia che si è tenuta ieri pomeriggio nella sede di via Marconi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA