Cronaca / Merate e Casatese
Lunedì 07 Dicembre 2020
Airuno, muore a 53 anni
Lavorava in casa di riposo
Non si è presentata al lavoro nella serata di sabato senza avvisare nessuno della sua assenza e l’indomani è stata trovata senza vita nella sua abitazione ad Airuno, con tutta probabilità a causa di un improvviso malore. Nessun segno apparente di violenza è stato trovato sul corpo di Antonella Foti, 53 anni, operatrice sociosanitaria all’istituto Frisia di Merate, né l’abitazione in cui viveva da sola presentava segni di effrazione o che potessero far temere un evento violento o il coinvolgimento di altre persone nel decesso.
Tutto, insomma, fa pensare a una morte naturale quanto improvvisa. Ma per avere la certezza definitiva, la Procura di Lecco sembra intenzionata a dare, con tutta probabilità nelle prossime ore, l’incarico affinché vengano svolti gli approfondimenti medico-legali necessari a stabilire con sicurezza la causa del decesso.
Come detto, a far scattare l’allarme è stato il fatto che venerdì sera la donna non si sia presentata al Frisia per il turno di notte, senza avvisare l’istituto della sua assenza. Un comportamento giudicato immediatamente strano dalle colleghe che dipingono la donna come una lavoratrice serissima, sempre presente e che mai avrebbe mancato un turno senza una valida ragione.
Con il passare delle ore la preoccupazione è cresciuta visto anche il fatto che la donna non rispondeva al telefono cellulare, né a quanti hanno provato a cercarla suonando il campanello della sua abitazione. La preoccupazione è così diventata una segnalazione ufficiale e così nella mattinata di ieri c’è stato l’intervento delle forze dell’ordine e dei sanitari nella casa di Airuno. All’interno è stato ritrovato il corpo senza vita della donna, con tutta probabilità mancata già il giorno precedente.
L’ipotesi ritenuta la più probabile è quella dell’improvvisa morte naturale, ma a quanto sembra il magistrato di turno è intenzionato a dare incarico per effettuare l’autopsia per togliere ogni dubbio su quanto accaduto. Bisognerà quindi attendere alcuni giorni per avere una risposta definitiva sulla morte della donna di 53 anni trovata ieri mattina senza vita nella sua abitazione di Airuno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA