Cronaca / Merate e Casatese
Giovedì 27 Agosto 2020
Airuno, l’addio ad Amanda
sulle note di “Perfect”
Le voci di Ed Sheeran e Andrea Bocelli per l’ultimo saluto: aveva 23 anni
Il parroco: «Se a guarire fosse bastato il coraggio, tu ce l’avresti fatta»
Le note di “Perfect” di Ed Sheeran, cantata con Andrea Bocelli, che risuonano nella chiesa dei Santi Cosma e Damiano; le cinture multicolore degli atleti della Dojo Yamato Karate, piegate e appoggiate vicino all’altare in segno di vicinanza e rispetto, e le parole di don Ruggero Fabris, parroco di Airuno, che dice: «Se a guarire fosse bastato il coraggio, tu ce l’avresti fatta».
Stamattina accanto a mamma Morgana, papà Pietro, al fratello Claudio e al fidanzato Luca, tantissime persone, tra cui molti giovani, tutti con gli occhi rossi per le lacrime, è stata salutata così Amanda Memeo, uccisa ad appena 23 anni da un male incurabile.
Nella sua lunga e toccante omelia, il parroco di Airuno ha cercato di trovare, nel dolore che attanagliava il cuore di tutti i presenti, parole che potessero lenire la tristezza per una perdita tanto assurda. «Amanda ha vissuto la sua Via Crucis con grande coraggio, aiutata dalla famiglia, dai medici, dagli infermieri, dagli amici - ha detto il sacerdote - Questa Via Crucis finalmente è finita. Tutto si è compiuto e ora, sotto alla croce, c’è la famiglia e ci siamo noi, con un dolore enorme, con un senso di vuoto per la tua assenza e per quello che ti abbiamo visto patire».
© RIPRODUZIONE RISERVATA