Cronaca / Merate e Casatese
Mercoledì 30 Dicembre 2020
Airuno, istanza respinta
Gilardi resta sotto tutela
Il giudice ha rigettato la richiesta, l’avvocato Elena Barra resta l’amministratore di sostegno del professore
L’avvocato Agazzi annuncia ricorso, l’imprenditore Walter Fontana non si arrende: «È lucido, deve tornare a casa»
L’avvocato Elena Barra resta l’amministratore di sostegno di Carlo Gilardi. L’istanza di revoca, o in subordine di sostituzione, presentata dall’avvocato Silvia Agazzi, è stata infatti rigettata dal giudice tutelare Marta Paganini.
Nel valutare la richiesta presentata durante l’udienza del 22 dicembre, dunque, è stato ritenuto che ci sia ancora la necessità di affiancare un amministratore a Carlo Gilardi, 90 anni di Airuno, da settimane al centro di una complicata vicenda giudiziaria e da due mesi ospite della rsa Airoldi e Muzzi di Lecco in attesa che si trovi una sistemazione adeguata dove possa vivere.
Nessuna dichiarazione
Al momento l’avvocato Agazzi, che aveva ricevuto mandato proprio da Carlo Gilardi, non commenta la decisione, se non limitandosi a dire che con tutta probabilità presenterà ricorso.
Walter Fontana, imprendiore calolziese che fin da giovane conosce il professor Glardi e da settimane è in prima linea per chiedere che possa tornare a casa commenta in questo modo: «Quando sento che ci sono 5 perizie che dichiarano un individuo capace di intendere e volere e quando sento che questa persona si ritiene incarcerata in una rsa e ritiene di essere stata portata lì con la forza: io ci metto la mia faccia per tirarla fuori. Qualcuno mi deve dimostrare che queste cose non sono vere, altrimenti se le cose stanno così ritengo che questa non sia Democrazia. Mi stupisco che altre persone non insorgano e non ci mettano la faccia come sto facendo io».
Altri particolari su La provincia di Lecco in edicola mercoledì 30 dicembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA