Airuno: inaugurata cascina Rapello

Airuno

«Uno spazio polifunzionale che sia punto di incontro tra discipline e persone. Un luogo da vivere dentro e fuori, seguendo il ritmo della natura, per questo cangiante, perché legato alla terra e alle stagioni. Un posto dove tutti e tutte possono stare, imparare, autoprodurre e divertirsi». Matteo Rossi, presidente della cooperativa sociale Liberi Sogni onlus, ha presentato così il senso di Cascina Rapello. Ieri, domenica, si è tenuta l’inaugurazione della struttura situata ad Aizurro, sopra Airuno e che in questi anni è stata oggetto di un importante progetto di recupero e di ristrutturazione.

Insieme a Rossi c’erano per “Liberi Sogni” anche tra gli Adriana Carbonaro, Veronica Pandiani e Beatrice Coppi, poi i progettisti che hanno seguito i lavori, gli architetti Jacopo Vezzani (direttore lavori) e Raffaele Gagliardi esperti di bioedilizia. Come ospiti, oltre a residenti e persone interessate al progetto, c’erano il sindaco di Airuno, Gianfranco Lavelli, il nuovo presidente del Parco regionale di Montevecchia e della Valle del Curone Giovanni Zardoni, Elena Jachia responsabile per la fondazione Cariplo dell’area ambiente e rappresentanti dei Lions club Castello Brianza laghi e Merate e altri dell’associazione “Altravia”.

I progettisti hanno illustrato tutto il lungo e importante lavoro svolto per recuperare in modo coerente ma anche sostenibile e più naturale possibile, l’antica cascina, di cui si hanno tracce risalenti al 1790. Poi sono stati mostrati ai presenti tutti gli spazi ricavati per l’ospitalità per lo svolgimento di corsi, e per le attività dagli orti, al frutteto, agli animali ai vari progetti sociali, ma anche per tutte le iniziative e gli eventi che da anni la cooperativa organizza nell’ampio spazio verde sotto il monte Brianza. Un intervento che è stato reso possibile grazie alla partecipazione a bandi, a risorse reperite, il sostegno di enti e privati ma anche a un circolo virtuoso di solidarietà. Proprio perché è riconosciuto sul territorio il valore di quanto viene realizzato intorno a Cascina Rapello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA