Mondo del giornalismo in lutto: nella notte tra giovedì e venerdì, è morto Antonio Risolo. Aveva 74 anni. A Merate, Risolo, che da parecchi anni viveva a Pagnano, era noto soprattutto per avere diretto agli inizi il settimanale cittadino.
A chiamarlo alla guida de “Il Giornale di Merate” era stato il fondatore Corrado Panciera, che lo aveva convinto a lasciare il quotidiano La Notte, per imbarcarsi in un’avventura tanto affascinante quanto ricca di incognite. Con la grinta che lo aveva sempre contraddistinto, Risolo aveva quindi contribuito, insieme alla manciata di giovani giornalisti che aveva raccolto attorno a sé, a dare il via al settimanale tuttora in edicola.
Professionista dal 1974, aveva iniziato a bazzicare le redazioni nel 1970, come corrispondente dell’Ansa e del Gazzettino Padano della Rai. Poi, era arrivato il salto con La Notte dove dopo essere entrato come cronista era divenuto capo servizio e quindi caporedattore centrale. Era poi stato a ItaliaOggi e a Il Giornale, con cui aveva continuato a collaborare occupandosi della testata nautica Giornale di Bordo.
Pochi anni fa, insieme con la figlia Chiara, ha dato vita al giornale online Gentedimare. In città lo si vedeva spesso passeggiare in centro, specie il martedì, quando c’era il mercato. Pochi mesi fa, aveva dovuto far fronte alla scomparsa per un tumore del figlio Alessandro, che aveva appena 48 anni. I funerali si svolgeranno oggi alle 10 nella chiesa di San Giorgio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA