Cronaca / Merate e Casatese
Lunedì 11 Aprile 2016
A piedi con due asini verso la Svezia
Una tappa sull’Adda prima del confine
BrivioIl passaggio brianzolo dei coniugi partiti un mese fa da Albino Magra in Toscana
Sul loro blog raccontano la loro avventura e delle piantine che regalano durante il viaggio
Hanno fatto tappa a Brivio nella giornata di domenica, e ieri mattina sono ripartiti in direzione ovest per dirigersi verso la provincia di Como ed il confine italo-svizzero.
I due coniugi Helena Kågemark e Carlo Magnani lei svedese di 45 anni, lui italiano di La Spezia, 47 anni, sono partiti un mese fa, l’11 marzo, da Albiano Magra, un paese vicio ad Aulla per raggiungere Goteborg in Svezia a piedi accompagnati da due asini.
Le foto on line
Proprio nella giornata di riposo a Brivio, in cui hanno ammirato il fiume Adda, immortalato in molte foto nel loro diario di bordo on line, con la conca della Madonna di Leonardo a farla da padrone, hanno anche reso la prima testimonianza dalla partenza: «11 marzo – 10 aprile. Un mese di viaggio, 350 chilometri circa. Percorsi in prevalenza camminando. Abbiamo utilizzato due volte il trasporto per portare i nostri asinelli oltre due ostacoli rischiosi: il passo del Lagastrello, innevato, ed il ponte di San Nazzaro, sul fiume Po. Oggi siamo a riposo nel paese di Brivio sulla sponda destra del fiume Adda. Domani riprenderemo a camminare verso ovest, verso Olgiate Comasco, verso il confine italo-svizzero».
Contano di arrivare a destinazione in 8 mesi realizzato un “network arborero” lungo migliaia di chilometri, visto che durante il loro percorso regalano piantine chiedendo a chi li ospita o a chi incontrano di piantarle.
Il messaggio
Il loro messaggio è un inno alla lentezza, un no alla frenesia della vita di tutti i giorni, un messaggio d’amore per la natura e per gli animali.
I due asinelli che li accompagnano si chiama Toni e Alba, non sono soli in questa avventura, si sono appoggiati ed hanno chiesto aiuto ad alcuni gruppi come “A passo lento”.
Il progetto è nato come idea oltre un anno fa, anzi è germogliato addirittura nel 2014.
C’è stata una presentazione ufficiale a luglio del 2015 a Sarzana, con i due coniugi che hanno iniziato la campagna di adozione dei germogli che proprio in questi giorni stanno distribuendo e piantando nel cammino da Albiano Magra a Göteborg: «Con l’adozione dei germogli si aderisce al Network arboreo. Chiunque è interessato ad essere parte del Network Arboreo può contattarci all’indirizzo mail: unattimostoarrivando @ gmail . com», specificano Carlo ed Helena.
Sono sposati da due anni, hanno esperienze di lavoro nel mondo teatrale, lei è arrivata dalla Svezia vent’anni fa per lavorare a Pontremoli con un istituto di arte scenica svedese, lui è un tecnico, la lavorato con vari gruppi in Olanda, in Italia e sulle navi da crociera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA