Wine Festival a Chiavenna
Tra degustazioni e laboratori
LECCO
Tornerà a settembre con la seconda edizione il Valtellina Wine Festival, evento promosso dal Consorzio Tutela Vini di Valtellina. Ancora una volta la scelta della sede è caduta su Chiavenna, che già aveva ospitato lo scorso anno, con un riscontro notevolissimo in termini di partecipazione, la prima edizione.
Le date sono quelle di venerdì 21 e sabato 22 settembre. Il programma, rispetto al 2017, è stato lievemente modificato nella sua struttura ma rappresenta sempre un viaggio tra i vini della provincia di Sondrio, ma non solo. Si parte venerdì alle 16 a palazzo Vertemate Franchi, Piuro. Qui si terrà il “WineLab” denominato “I vini del vulcano incontrano il nebbiolo delle Alpi”. Dall’Etna alla Valtellina con in comune i terrazzamenti, il lavoro, la terra e, si spera, il futuro.
Durante il laboratorio saranno presentati 12 grandi vini rossi in degustazione. L’ingresso ha un costo di 30 euro. L’organizzazione raccomanda la prenotazione visto che i posti sono limitati. Alle 18,30 al convento dei Cappuccini di Chiavenna si terrà il concerto di benvenuto denominato “Sotto le stelle del jazz”, dal titolo di una celebre canzone di Paolo Conte. A seguire arriverà l’inaugurazione del festival vera e propria con un ospite d’onore: il Consorzio Vinicolo Franciacorta. Anche qui degustazione con, in abbinamento, violino di capra e brisaola della Valchiavenna. Si passa, quindi, a sabato 22 settembre. Alle 11 a palazzo Salis secondo WineLab con il “Gran tour dei vini d’Italia”. I 15 vini top della penisola raccontati dai rispettivi produttori. La partecipazione, anche in questo caso, costa 30 euro ed è consigliato prenotarsi.
Dalle 15 alle 21, quindi, sarà la volta di “Winetasting”. Trenta cantine della Valtellina, con oltre 100 vini in degustazione. Ospiti d’onore 15 prestigiose cantine italiane con oltre 50 proposte. Il gotha dell’enologia nazionale, insomma. Ingresso a 35 euro comprensivo di bicchiere siglato con sacca e piccoli assaggi di prodotti gastronomici valtellinesi. Terzo WineLab alle 17 ancora a palazzo Salis. “Una leggenda chiamata Sforzato” proporrà un confronto tra 10 Sforzato. Le modalità di ingresso sono le solite.
Si chiude con “Rupi del Vino”, film documentario del maestro Ermanno Olmi dedicato alla cultura, all’ambiente e alla viticoltura della Valtellina promosso da Provinea. Il film sarà proiettato dalle 15 alle 18 a palazzo Pestalozzi. Per i visitatori prevista una degustazione di Rosso di Valtellina. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Consorzio Turistico della Valchiavenna al numero 0343.37485. Per prenotarsi è disponibile online la pagina www.valtellinawinefestival.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA