Volontari dell’Azione Cattolica:
una settimana di campo a Lecco

Le studentesse e gli studenti dell’Azione cattolica della Diocesi di Milano dedicheranno una settimana delle loro vacanze a un’esperienza di volontariato a favore di realtà sociali della città di Lecco. È il Campo di volontariato dell’Acs (Azione cattolica studenti), rivolto agli adolescenti dai 14 ai 19 anni che si svolgerà dal 17 al 23 agosto, con base all’oratorio San Giovanni Evangelista della Comunità pastorale Beato Giovanni Mazzucconi e Beato Luigi Monza. «Il campo di volontariato dell’Azione cattolica studenti – che sarà anche a Giussano - è un evento rivolto a ragazzi e ragazze delle scuole superiori, a cui proponiamo di vivere una settimana per imparare il gusto dello spendersi e del condividere: lavoreremo fianco a fianco, ci prenderemo cura degli spazi di vita comune, e rifletteremo insieme sui temi proposti nei momenti di formazione durante la settimana», ha spiegato il segretario diocesano dell’Acs, Pietro Galbiati. «Il fine ultimo del campo di volontariato è di far intuire agli adolescenti che gli atteggiamenti - civici ancora prima che cristiani - della cura, della cultura e della gratuità sono davvero alla portata di tutti e consentono di costruire qualcosa di bello insieme, anche e soprattutto al di fuori dei canonici contesti ecclesiali in cui di solito siamo inseriti come Azione cattolica».

Soddisfatto anche don Claudio Maggioni, parroco della Comunità pastorale Mazzucconi, che ospiterà il campo: «Sarò attento a incontrare i ragazzi e a seguirli, affinché si renda viva la mia partecipazione all’Acs», ha evidenziato.

«Siamo contenti che l’Azione cattolica studenti abbia scelto la città e il territorio di Lecco per il suo campo estivo, scelta non solo per la bellezza del contesto naturale ma anche per la ricchezza delle realtà associative, parrocchiali e sociali», ha dichiarato Mauro Gattinoni, sindaco di Lecco. «Unire l’esperienza pratica di una settimana di lavori con la dimensione spirituale e di pensiero rappresenta un metodo di responsabilità civili e sociali. Come Comune di Lecco vi diamo il benvenuto e il nostro “grazie”!».

Le ragazze e i ragazzi, oltre ai servizi necessari per il soggiorno in oratorio a Lecco (cucina, pulizia degli ambienti), svolgeranno attività di piccola manutenzione del campanile di San Nicolò, collaboreranno con Legambiente nella cura di spazi pubblici e presteranno servizio in alcune organizzazioni che si occupano di accoglienza e recupero di persone svantaggiate, tra cui la Cooperativa Arcobaleno. Le iscrizioni sono aperte fino al 4 agosto al seguente link www.cloud32.it/AC/ACL/camp/ ACMI/543. Maggiori informazioni possono essere trovate sul sito di Azione Cattolica Milano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA