Cronaca / Lecco città
Lunedì 12 Dicembre 2016
Villaggio Natale ai Cappuccini
Gioia e solidarietà
Presentate le iniziative dell’Aurora, sabato sul piazzale giochi, musica, bancarelle e presepe e raccolta fondi in favore di Amatrice
“Scegli il bene con gioia!”. È questo lo slogan che accompagnerà la parrocchia di San Francesco in questo periodo di Avvento. E proprio perché la gioia è al centro dei nostri giorni di attesa del Santo Natale, l’Aurora San Francesco e la Parrocchia hanno pensato di organizzare un momento di festa dedicato a coloro che il Natale lo aspettano in modo particolare, con emozione, attesa e tanta gioia, ovvero i bambini.
Strada chiusa al traffico
Sabato 17 dicembre dalle 10.30 alle 18 piazza Cappuccini diventerà un grande villaggio di Natale, con un tratto di strada chiusa al traffico. Ci sarà tutto quello che per i bambini equivale a festa: i gonfiabili a tema, gratuiti per tutti, Babbo Natale, i canti natalizi, gli zampognari e le pecore.
Padre Luigi Boccardi, insieme al presidente dell’Aurora San Francesco Fabrizio Arrigoni, ha spiegato: «I bambini potranno divertirsi e nel pomeriggio potranno consegnare le loro letterine dei desideri a Babbo Natale. Ci sarà poi un momento in cui i bambini dell’asilo e quelli del catechismo si prodigheranno nei tradizionali canti natalizi. Non mancheranno gli zampognari con pecore a seguito! Vivremo anche un momento speciale: quello della benedizione delle statuine di Gesù Bambino che ci ricorda che attraverso il presepio possiamo imparare il segreto della vera gioia». A proposito di presepe: «Invitiamo tutti ad ammirare sabato 17, sul piazzale della Chiesa, un presepe di rara bellezza costruito da un gruppo di genitori abilissimi che si sono dimostrati veri e propri artistii. Non aggiungiamo altro per non rovinare la sorpresa».
Accanto a tutto ciò saranno presenti bancarelle solidali il cui ricavato sarà interamente devoluto a sostegno delle varie associazioni che esporranno i loro prodotti o le loro iniziative; sarà possibile acquistare per i nostri regali di Natale prodotti culinari di ottima qualità e oggettistica di vario tipo (prodotti artigianali, libri, ecc..)
Il Gruppo Sportivo Aurora ha fortemente voluto questa giornata per bimbi e famiglie, oltre che per la solidarietà. Un momento particolare e ulteriore rispetto alla festa in piazza sarà il Natale Aurora del 19 dicembre. In programma alle 20.45 la messa. Seguirà rinfresco e scambio di auguri in oratorio femminile.
Nella serata di lunedì 19 dicembre sono sospesi gli allenamenti pertanto gli atleti sono attesi numerosi e vestiti con i colori sociali (biancorosso). Saranno distribuiti i tradizionali calendari Aurora San Francesco che ha come slogan una frase di Pierre De Coubertin: “Per ogni individuo, lo sport è una possibile fonte di miglioramento interiore”.
Questa polisportiva si finanzia anche in questo modo, ma quest’anno molti fondi saranno destinati all’iniziativa caritativa verso Amatrice e le popolazioni terremotate ispirata dalla sezione bikers guidato da Roberto Panzeri e con la collaborazione della Parrocchia. Per ora sono stati già consegnati 1000 euro al Parroco di Amatrice e raccolti altri 2.500 euro grazie al pranzo solidale per Amatrice.
© RIPRODUZIONE RISERVATA