Cronaca / Lecco città
Venerdì 09 Ottobre 2015
Villa Manzoni, 900 mila euro
per la rinascita del museo
Si parte dal piano terra con la prima tranche a carico del Comune, poi
Ministero e Fondazione Cariplo faranno il resto, sono Interessati a concludere l’opera
Novecentomila euro in tutto per rimettere in sicurezza Villa Manzoni.
Almeno in parte, perchè per un recupero complessivo servirebbero molti più fondi. Ma per il momento il recupero è avviato e il museo potrà riaprire.
Ieri sera in commissione IV, cultura e Sport, l’assessore Simona Piazza ha illustrato ai consiglieri gli interventi appena partiti sulla storica villa che hanno messo in atto in meccanismo virtuoso che ha consentito di ottenere circa 450 mila euro dal ministero, gestiti direttamente dalla Soprintendenza e un finanziamento della fondazione Cariplo che è in fase di definizione.
I lavori a carico del Comune, 185 mila euro, partiti in questi giorni, riguardano la messa in sicurezza del piano terra che ospita il museo. Verrà reso accessibile ai disabili, verrà consolidato il solaio e sarà recuperato anche l’ex studio di Pietro Manzoni e le sale del museo finora inaccessibili.
«Pensiamo a una rigenerazione complessiva della villa , con la messa in rete del museo con gli altri poli museali - ha detto l’assessore - con un bookshop, una piccola caffetteria, un polo informativo e pensiamo anche di istituire l’ingresso a pagamento di tutti i musei e istituire una card. Non si tratta solo di un restauro conservativo ma di una riorganizzazione e nuova gestione».
Con i fondi successivi poi verrà recuperato il primo piano anche se poi restano fuori i piani superiori, l’ultimo praticamente inagibile e puntellato e anche i giardini. Un primo passo di un lungo percorso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA