Viabilità a Lecco, da lunedì operativa la rotonda di via Parini

Posata solo pochi giorni fa è stata subito messa in condizione di smistare il traffico che la vedrà protagonista almeno fino a ottobre

Tre, due, uno, via all’esperimento. La rotatoria di via Parini da lunedì mattina sarà operativa. Posata solo pochi giorni fa è stata subito messa in condizione di smistare il traffico che la vedrà protagonista almeno fino a ottobre. Infatti, mentre si attende a giorni che si possa riaprire via Digione, man mano chiuderanno via Resinelli (non avrà più sbocco su largo Montenero), e via Ongania passerà a doppio senso proprio per permettere a chi la imbocca (per dirigersi ai parcheggi di San Nicolò, alla Casa di carità, alla casa di cura Lecco o alla Rsa Borsieri), di poter tornare indietro.

Ma le due strade che connettono via Parini con il centro cittadino, attraverso largo Montenero cambieranno completamente volto dalle 9 di lunedì 5 agosto. In via Resinelli, comunque, strada che diventa a fondo cieco, è istituito il doppio senso di circolazione con accesso e uscita da via San Nicolo, limite di velocità 30 Km/h e divieto di sosta con rimozione forzata in molti parcheggi; anche in via Ongania, ci sarà l’istituzione del doppio senso di circolazione, limite di velocità 30 Km/h e “Stop” con obbligo di svolta a destra (ovvero verso “nord”, verso via Palestro), all’intersezione con via Parini; in via san Nicolo, all’intersezione con via Resinelli, obbligo di svolta a sinistra (ovvero verso via Ongania e via Parini).

Per cui dalla zona Ztl del centro non si potrà, se non da via Bovara per chi ha i permessi, arrivare in largo Montenero che presto chiuderà i battenti in concomitanza con la chiusura di via Volta (appena riapre via Digione). Ma non è solo la zona a est di via Parini a essere interessata dai cambiamenti. Sempre lunedì via Col di Lana diventerà a senso unico a salire. Via Palestro dovrebbe diventare a senso unico a scendere per permettere l’andirivieni da via Montanara, ma i tecnici si prendono questa settimana per aggiustare la segnaletica. Da venerdì scatterà l’inversione del senso unico su via Palestro. Per ora chi proviene da via Montanara, da Castello, e deve andare verso il viale, dovrà tirare dritto verso il semaforo all’incrocio con via Petrarca e scendere da lì o andare in fondo, per prendere via De Gasperi. Un disagio che cesserà all’apertura “in discesa” di via Palestro.

I disagi in senso lato, invece, dureranno fino al 23 ottobre, almeno questa è l’ideale cronoprogramma, quando finirà la posa dei tubi del teleriscaldamento prima in via Volta, poi su Largo Montenero e, da ultimo, in via Resinelli, via Ongania e su fino a viale Turati. Il “tubone” dell’acqua calda si fermerà, per ora alle soglie del Viale più popoloso di Lecco. Poi si vedrà se arriveranno richieste di allacciamento e, dunque, ci saranno prolungamenti da fare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA