Viabilità a Lecco, attenzione ai nuovi sensi di marcia

In questo periodo di cambiamenti per la viabilità del centro città, è bene rimanere concentrati alla guida per evitare che la memoria ci faccia imboccare strade in modo errato

Ora che è cambiata tutta la viabilità della zona intorno a via Grassi, via Parini, via Palestro e via Col di Lana, sembra che tutti i pericoli siano stati individuati e dunque siano evitati. Ma forse non è così. Ce ne sono di subdoli, soprattutto laddove non sembra cambiato nulla.

Come succede a chi sale dal centro, da via Nava, attraverso via Parini e all’altezza di via Ongania, svolta a destra per andare in via San Nicolò o nella via Resinelli oramai a fondo cieco. Chi svolta, se è un lecchese, non si rende conto e non si ricorda, che via Ongania è diventata a doppio senso e più volte si è sfiorato l’incidente perché l’automobilista distratto, abituato a percorrere via Ongania a senso unico a scendere, “allarga” la curva, una volta svoltato a destra, così da rischiare il frontale con chi, invece, da pochi giorni, può percorrere via Ongania “in salita” verso via Parini.

Purtroppo non c’è nulla da fare, segnaletiche particolari da mettere o precauzioni da osservare da parte di chi ha apposto cartelli e dipinto strisce a terra: è tutto regolarissimo ed evidente. Ma a volte guidiamo “a memoria” e quando ci sono cambi di viabilità come questo, è la cosa peggiore da fare andare “come si faceva prima”. Non sono mancati neanche i casi tentati di contromano, ovvero chi da via Grassi ha provato a tagliare la rotonda subito a sinistra svoltando in via Parini senza percorrere tutta la rotatoria e imboccare l’ultima uscita (su via Parini), ma questo “pericolo di incidente” è durato poco: giusto il tempo di “dipingere” via Grassi con una segnaletica orizzontale che ti costringe a tenere la destra e non la sinistra e poi percorrere tutta la rotonda per andare a prendere via Parini.

Insomma, ci vuole un po’ di pazienza, anche per chi era abituato ad imboccare via Palestro in salita (da venerdì è stata trasformata in senso unico in discesa da via Montanara), ma tutto sommato ora della riapertura delle scuole i lecchesi potrebbero essersi abituati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA