Viabilità a Lecco, appello di Tagliaferri: «Ripensare le chiusure di via Belfiore»

«A fronte dell’ennesima chiusura, questa volta per due cantieri, di via Belfiore, penso sia opportuno usare il buon senso». Giovanni Tagliaferri, esponente del gruppo misto, riporta l’attenzione su un tema già sollevato in passato in consiglio comunale: la viabilità nella zona di via Belfiore, via Lamarmora e via Grandi. Nel dettaglio, in questo momento via Belfiore è interdetta al traffico veicolare in discesa nel tratto tra l’incrocio con via Lamarmora e via Risorgimento per gli interventi di rifacimento dei marciapiedi a lato della strada. La seconda chiusura, invece, si trova nel tratto tra via Baracca e via Fiandra ed è causata dal cantiere per la posa dei tubi del teleriscaldamento.

«A oggi – spiega Tagliaferri - gran parte del traffico che utilizzava via Belfiore in discesa finisce per spostarsi su via Eremo e su corso Promessi Sposi. Eppure, visto che i lavori nella prima parte sono quasi conclusi, basterebbe aprire almeno un tratto di via Belfiore, tra via Lamarmora e via Grandi, consentendo la svolta proprio su via Grandi».

Una svolta che l’amministrazione ha vietato nell’ambito degli interventi tesi a mettere in sicurezza la strada davanti alla scuola secondaria Stoppani. Posizione che, però, l’esponente del gruppo misto non condivide. «In questo modo – ribadisce Tagliaferri - il traffico in discesa avrebbe una alternativa, peraltro molto utile a docenti e personale delle medie Stoppani. Diversamente, di giorno in giorno, con la ripresa a pieno regime delle attività lavorative e scolastiche la situazione non può che peggiorare. Resta in ogni caso da approfondire, come ho più volte richiesto, la viabilità che poi si vuole rendere definitiva in quell’area. Il divieto di svolta a sinistra su via Grandi creerà sicuramente disagi e ulteriori rallentamenti su via Eremo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA