Viabilità: cantieri sospesi per il ponte

Cantieri chiusi in concomitanza con il lungo ponte di Ognissanti. Dalle 17 di giovedì 31 ottobre, fino alle 8.30 di lunedì 4 novembre la strada provinciale 72 tra Lierna e Fiumelatte di Varenna, sarà libera al transito e chi dovrà andare a Varenna non sarà costretto a fare il lungo giro della strada statale 36.

Da lunedì, fino al 15 novembre, nei feriali tornerà a chiudere dalle 8.30 alle 17 per i lavori di messa in sicurezza del fronte in zona Fiumelatte dove il 19 maggio dello scorso anno si era staccata una frana, pari a 800 metri cubi di materiale. Uno smottamento che aveva bloccato per un mese la circolazione lungo la strada provinciale 72 e per tre settimane quella dei treni. Completato il tracciamento dei punti dove verranno posizionate le barriere paramassi ora sono in corso i lavori, in stretto coordinamento con le Ferrovie. L’obiettivo principale è quello di arrestare per quanto possibile a monte eventuale materiale in movimento. Un lavoro impegnativo che in questa fase richiede la chiusura della strada in quanto durante gli interventi potrebbe staccarsi del materiale a monte e finire sulla carreggiata. Non va dimenticato che il 13 luglio di quest’anno, proprio nello stesso punto del distacco dello scorso anno c’è stato un nuovo movimento di materiale, tanto le Ferrovie avevano interrotto il passaggio dei treni fino al primo pomeriggio del giorno successivo, per controlli a monte, ed era stata chiusa in via precauzionale anche la strada provinciale 72. Alle 18 di oggi riapre anche la Strada del Verde all’altezza di Perledo, chiusa da martedì nel tratto dello svincolo di Riva di Gittana lungo la provinciale 72, per lavori di realizzazione del nuovo peduncolo di collegamento.

Aperto da giovedì mattina lo svincolo per la statale 36 all’altezza di Maggiana, in direzione nord ovvero verso la Valtellina, chiuso da lunedì in direzione nord, per la sistemazione di una griglia che si trova sulla corsia di accelerazione e che rischiava di creare importanti danni ai mezzi in transito. Una chiusura che ha creato qualche difficoltà soprattutto a chi dalla zona si reca in Valtellina, e ha dovuto raggiungere l’Orsa Maggiore tra Abbadia e Lecco per imboccare la statale 36. Da lunedì, archiviato il ponte di Ognissanti, torneranno i cantieri. Attenzione dunque alla viabilità sulla statale 36: dalle 21 alle 5 del giorno successivo, dal 4 al 9 novembre, sarà chiuso in direzione sud il tratto dal Trivio di Fuentes a Colico fino allo svincolo di Bellano. Previsti inoltre restringimenti di carreggiata in direzione sud nella galleria Monte Piazzo a Colico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA