Cronaca / Lecco città
Martedì 13 Ottobre 2015
Via Roma 51
Nessuno lo vuole
Asta deserta: fumata nera anche al terzo tentativo. Era l’ultima possibilità, come annunciato dal Comune. Le associazioni si erano opposte fin dall’inizio
Cala il sipario sul tentativo di vendita di Via Roma 51. La gara bandita ancora una volta dall’amministrazione comunale, che aveva inserito lo storico edificio nel piano triennale delle alienazioni, è andata nuovamente deserta.
Non ci saranno altre possibilità, come aveva annunciato l’assessore ai lavori pubblici e patrimonio Corrado Valsecchi alla vigilia dell’apertura del nuovo bando, che partiva da una base d’asta di 3.184.000 euro, prezzo ribassato del 20%. «Si tratta dell’ultima proposta di alienazione e in caso di esito negativo il bene verrà valorizzato dal Comune (per pari importo) anche per il pagamento di grandi opere pubbliche o in permuta con altri beni, così come previsto dall’atto d’indirizzo del Consiglio comunale» aveva precisato Valsecchi.
Questo era il terzo tentativo di vendita dello storico palazzo di via Roma, un’operazione con cui l’amministrazione comunale sperava di ottenere risorse indispensabili per realizzare altri importanti investimenti, prevalentemente sul fronte della prevenzione e della sicurezza, ma così non sarà.
Dopo due anni questa tormentata vicenda si conclude con un nulla di fatto: niente risorse pronto cassa da spendere per altri progetti e soprattutto un immobile importante ma dalla complicata gestione che rimane sul groppone di Palazzo Bovara.
La peggiore delle conclusioni commenterà qualcuno, ma i più dotati di memoria sicuramente ricorderanno che la vendita del bene era stata fortemente osteggiata sin dall’inizio. Contrarie erano innanzitutto le associazioni che qui hanno trovato casa per tanti anni, una posizione condivisa anche dal gruppo di cittadini attivi che, con tanto di petizione e progetto di recupero e valorizzazione, diede vita all’iniziativa “Via Roma 51”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA