Via Palestro, il Comune di Lecco apre alle richieste dei residenti

«Siamo aperti a modifiche nella parte alta di via Palestro». Prosegue in un clima sereno il confronto tra l’amministrazione comunale di Lecco e i residenti sul futuro della viabilità in via Palestro. Dall’inizio di agosto, nel quadro delle nuove regole viabilistiche legate alla rotatoria creata in via sperimentale in cima a via Parini, in via Palestro, al posto del precedente senso unico a salire, è stato istituito un senso unico a scendere mentre in via Col di Lana, al posto del precedente doppio senso, è stato introdotto un senso unico a salire. «

Solo dallo scorso mese, – spiega il sindaco Mauro Gattinoni – ovvero da quando il cantiere del teleriscaldamento ha lasciato via Ongania, stiamo testando concretamente il funzionamento della nuova rotatoria. Sono necessari ancora alcuni mesi per verificare l’andamento del traffico in quell’area e pertanto con i residenti ci siamo dati appuntamento ad aprile. Nelle more di questo ragionamento siamo aperti a qualunque ipotesi».

In dettaglio, tra le richieste formulate dagli abitanti c’è quella di rendere a doppio senso il tratto tra l’uscita dai box del condominio del Broletto e l’imbocco di via Pastrengo. In questo modo, i residenti del condominio, nel complesso 250 famiglie, avranno a disposizione uno “sfogo” che permetterà loro di non percorrere via Palestro fino in fondo, intasando la nuova rotatoria soprattutto nelle ore di punta. «Oltre a portare benefici ai tanti condomini, - osserva Gattinoni – questa modifica potrebbe essere utile per razionalizzare l’incrocio tra via Palestro e via papa Giovanni XXIII, in questo momento troppo grande. Riprogettando la parte alta di via Palestro, quella più ampia, si potrebbe arrivare ad una migliore gestione anche degli attraversamenti pedonali e dei marciapiedi, risolvendo in un colpo solo più problemi».

Dallo scorso 18 novembre, per altro, via Palestro è interessata dai lavori per la posa dei tubi del teleriscaldamento. Il cantiere ha preso il via nella parte alta e proseguirà fino alla nuova rotatoria all’incrocio con via Parini, via Grassi e viale Turati. Fino alla fine dei lavori, fissata per il prossimo 31 gennaio, lungo via Palestro ci sarà un restringimento di carreggiata. La disponibilità dell’amministrazione comunale a valutare l’introduzione di modifiche alla viabilità di via Palestro, compreso anche l’eventuale ripristino del precedente senso di marcia, ha soddisfatto il comitato dei residenti, i quali hanno ringraziato il sindaco per l’apertura al dialogo. Sin da quando l’amministrazione comunale aveva annunciato l’intenzione di voler modificare la viabilità nell’area di via Palestro, i residenti avevano reagito evidenziando come la circolazione in quel quadrante della città non avesse mai dato particolari problemi, se non negli orari di ingresso e uscita degli studenti dal liceo Grassi. Viceversa, l’amministrazione comunale aveva evidenziato come la nuova disciplina fosse funzionale anche alla gestione delle conseguenze viabilistiche del cantiere del teleriscaldamento. A distanza di circa quattro mesi dall’introduzione delle nuove modifiche, la situazione sembra sotto controllo, per quanto sui social si registrino spesso segnalazioni di code lungo via col di Lana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA