Cronaca / Lecco città
Mercoledì 09 Marzo 2016
Via a “Leggermente”
il festival della lettura
Incontri con gli scrittori
Da domani, giovedì 10 marzo, al 24 marzo Lecco capitale del libro. Si comincia con Barbara Schiavulli e Carmine Abate. Venerdì da non perdere Arachi, Catozzella e Frugoni
Iniziadomani la settima edizione di Leggermente, il festival dedicato alla lettura organizzato da Confcommercio Lecco. Si svolgerà nella nostra città e nel suo territorio dal 10 al 24 marzo, quindici giorni in cui Lecco si trasformerà nella capitale del libro. Già in questa prima giornata gli appuntamenti sono molti.
All’Istituto Badoni sarà ospite la giornalista Barbara Schiavulli, inviata di guerra per la maggior parte dei quotidiani e dei settimanali italiani. La giornalista metterà a confronto un film come “American Sniper”, diretto da Clint Eastwood, con il suo ultimo libro “La guerra dentro” (youcanprint edizioni), in cui la Schiavulli racconta la guerra attraverso gli occhi e le parole dei soldati italiani. Alle 11, all’Istituto Parini a Lecco, Carmine Abate presenterà il suo ultimo romanzo, “La felicità dell’attesa” (Mondadori). Vincitore nel 2012 del Premio Campiello con il romanzo «La collina del vento», Abate ama confrontarsi con le tematiche legate all’incontro tra diverse culture.
Domani e venerdì, a Palazzo Falck ed alla Biblioteca di Barzanò, si potranno seguire gli incontri con Marco Aime, ricercatore di Antropologia Culturale presso l’Università di Genova. Lo studioso rifletterà sulle tematiche degli ultimi suoi libri, dallo scontro-incontro fra culture a quello fra generazioni, dove al centro di tutto ci sono persone e, appunto, identità.
Di grande interesse anche gli incontri di venerdì 11 marzo. A Palazzo Falck, alle 9 e alle 10.30, sarà protagonista la giornalista del Corriere della Sera, Alessandra Arachi. Autrice di “Briciole” (Feltrinelli) il primo romanzo italiano a portare l’anoressia all’attenzione del grande pubblico e successo editoriale che dura da più di vent’anni, presenta a Lecco “Non più briciole” (Longanesi). Si tratta della continuazione ideale di “Briciole” e torna a raccontare quel dramma scegliendo questa volta il punto di vista di una madre che, mentre lotta ogni giorno per salvare la propria figlia, lotta anche contro una terribile condanna senza appello che incombe su di lei e su tutte le madri.
All’Istituto Stoppani a Lecco, Lodovica Cima, scrittrice per ragazzi, presenterà il libro scritto con Annalisa Strada, intitolato “Questa sono io” (Il Castoro editore). Sempre venerdìi, prima a Palazzo Falck a Lecco (ore 10.30), poi alla Libreria Perego di Barzanò (ore 17) e infine alla Biblioteca di Costa Masnaga (ore 21) il giovane scrittore Giuseppe Catozzella parlerà del suo ultimo romanzo “Il grande futuro” (Feltrinelli). Sono tre anche gli appuntamenti che vedranno protagonista Paolo Di Paolo, uno scrittore ormai di casa a Leggermente: venerdì alle 11, in Sala Don Ticozzi, affronterà la Divina Commedia, mentre, sempre venerdì , a Palazzo Falck alle ore 18 e alle 21 alla Biblioteca civica di Sirone presenterà in anteprima nazionale il suo recentissimo romanzo “Una storia quasi solo d’amore” (Feltrinelli).
Ancora domani al Palazzo delle Paure a Lecco, alle ore 21, la grande studiosa Chiara Frugoni proporrà le sue nuove scoperte sugli affreschi di Giotto ad Assisi, contenute nel suo nuovo libro “Quale Francesco? Il messaggio nascosto negli affreschi della Basilica superiore ad Assisi” (Einaudi).
© RIPRODUZIONE RISERVATA