Cronaca / Lecco città
Lunedì 12 Giugno 2017
Via Fogazzaro rimessa a nuovo
Coro di applausi
Residenti e commercianti molto soddisfatti
«Due mesi di chiusura ma ne è valsa la pena, è più bella»
Via Fogazzaro dovrebbe riaprire proprio oggi, lunedì, in attesa che, a fine mese, si stenda l’ultimo manto di asfalto rosso all’incrocio con corso Martiri.
Un lavoro ben fatto, che ha soddisfatto tutto il quartiere e, soprattutto, i commercianti che, per qualche mese, esattamente dalle vacanze pasquali in poi. Era il 20 aprile quando questa importantissima, seppur piccola, arteria che congiunge il centro storico di Castello alla piazza dell’Oro (quella della Chiesa), veniva chiusa. Meno di due mesi dopo è stata completamente rifatta, sottoservizi compresi e ora si presenta più bella e molto più sicura di prima. Solo il cantiere del parco Belgiojoso preoccupa, ora, i “castellani”.
Poche volte capita di ascoltare un coro unanime di plauso all’amministrazione, su un lavoro pubblico. Ma dei commercianti della zona, tutti si sono dichiarati entusiasti al nostro taccuino: «Basta vederlo: è sott’occhio. Il lavoro è ben fatto – afferma Bruno Maggioni dello storico panificio -. Tutti i giorni ci hanno dato dentro di buona lena e hanno rispettato i tempi limitando al massimo i nostri disagi. Ora aspettiamo il parco che, essendo sigillato agli sguardi esterni, non sappiamo come stia procedendo. Il che taglia fuori metà Castello dagli acquisti in centro rione e dalla piazza della chiesa. Ma il lavoro in via Fogazzaro è stato perfetto». Anche Angelo Castelnuovo, parrucchiere di via Fogazzaro , è entusiasta: «Molto bello, questo lavoro. Io sono qui dal 1980 e la via non è mai stata così bella come ora. I disagi sono stati limitati e il risultato splendido. Ma lei sa quando riaprirà il parco? Noi non sappiamo nulla».
Leggi i particolari su La Provincia in edicola lunedì 12 giugno
© RIPRODUZIONE RISERVATA