Verceia, canoisti in difficoltà in acqua: tratti in salvo da una barca

Due giovani di 22 e 23 anni soccorsi nel lago di Mezzola Non si sa se siano caduti oppure se si siano tuffati

Verceia

Avevano perso la canoa, erano in mezzo al lago di Mezzola e non riuscivano a tornare a riva: non si sa se si siano tuffati senza poi riuscire a raggiungere il natante o se, invece, siano caduti.

Fatto sta che nel tardo pomeriggio di sabato a Verceia i soccorsi si sono mobilitati. L’allarme è scattato attorno alle 17.45. Sembra che, fortunatamente, alcune persone che stavano camminando sul lungo lago abbiano intravisto due figure in mezzo all’acqua, evidentemente in difficoltà. Hanno quindi chiamato il Numero unico di emergenza e sul posto sono intervenuti in poco tempo i soccorritori, una vera e propria mobilitazione: i sanitari di Areu con un’ambulanza e l’elicottero decollato dalla base di Caiolo, i vigili del fuoco con squadre provenienti dai distaccamenti di Morbegno e di Mese e pure con l’elicottero di base a Malpensa.

Non sono stati loro, però, a recuperare le due persone in difficoltà due giovani di 22 e 23 anni. A trarli in salva e riportarli a riva è stata, infatti, un’imbarcazione privata, che si trovava in zona e che, notato il fermento per i soccorsi e i due ragazzi in evidente difficoltà, li hanno portati sulla loro barca e, poi, li hanno accompagnati a riva.

Una volta portati in salvo, sono stati affidati alle cure dei sanitari del 118. I due giovani fortunatamente erano in discrete condizioni di salute, anche se certamente infreddoliti. Dopo le prime cure, prestate direttamente sul posto, entrambi sono stati trasportati per accertamenti in ospedale a Lecco. Codice giallo, indice di una situazione di media gravità.

Come detto, comunque, i due giovani non hanno riportato serie conseguenze, ma sarebbe potuta andare decisamente peggio. Resta da capire come mai si trovassero in difficoltà, senza la loro imbarcazione, pare si trattasse di una canoa, in mezzo al lago. Ed è stata una fortuna che qualcuno dalla riva del lago di Mezzola li abbia notati e pure che nelle vicinanze ci fosse un’imbarcazione privata che è riuscita a trarli prontamente in salvo, ancora prima che i soccorritori arrivassero sul posto.

Da lì a breve, certo, i vigili del fuoco con l’elicottero giunto da Malpensa sarebbero comunque riusciti a trarli in salvo, ma forse i pochi minuti intercorsi avrebbero potuto causare maggiori problemi ai due giovani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA