Valmadrera: chiedono soldi per il don Guanella. Don Agostino: «Sono truffatori»

«Non nel nostro nome»: don Agostino Frasson, direttore dell’Istituto Don Guanella di Lecco e della Cascina Don Guanella di Valmadrera dispensa «pace e bene» anche ai malintenzionati, però mette in guardia anzitutto i benefattori: non cadano nella tentazione di essere generosi con chi non lo merita, ovvero occhio ai raggiri. Purtroppo, l’avvertimento è tutt’altro che teorico o generico, bensì trae la propria motivazione da fatti accaduti. Quindi, massima attenzione. «Si informa - fa sapere don Agostino - che nessun collaboratore della comunità del Don Guanella è stato autorizzato a recarsi nelle abitazioni o in aziende per richiedere offerte».

Don Agostino va direttamente al dunque: «Purtroppo, un truffatore sta utilizzando in maniera fraudolenta il nome dell’Opera Don Guanella per ingannare e derubare persone, in particolare anziani, nelle località di Lecco e Valmadrera». Il pretesto usato è quello di sostenere i progetti rivolti ai giovani in condizioni di disagio sociale, e le manifestazioni della Cascina Don Guanella e dell’Istituto di riferimento, organizzate sul territorio per il loro autofinanziamento. Afferma il direttore: «Invitiamo tutti a prestare la massima attenzione in caso di telefonate o visite al domicilio: chi dice di essere incaricato di andare per Cascina Don Guanella nelle case è un millantatore. Non bisogna dare credito, né ovviamente soldi, e tantomeno aprire la porta. Anzi - esorta don Agostino - è necessario dare immediatamente segnalazione di questa truffa, anzitutto alle forze dell’ordine; è inoltre bene diffondere l’informazione, avvisando le persone più vulnerabili, che potrebbero essere prese facilmente di mira. Ringraziamo tutti per la collaborazione».

La meritoria opera dell’Istituto e della Cascina Don Guanella è molto rinomata, quindi può purtroppo facilmente essere usata come grimaldello per ispirare fiducia e desiderio di contribuire alla buona riuscita delle sue attività. L’unico modo, però, perché l’aiuto vada a buon fine è rivolgersi alla Cascina stessa: sabato nella sede di piazza Rossè a Valmadrera si svolgerà una giornata per le famiglie, dalle 11, con pranzo e attività anche specifiche per i bambini, in abbinamento poi alla corsa in montagna, per ragazzi e per atleti (in momenti distinti), quindi può essere un’occasione preziosa per conoscere direttamente la realtà del Don Guanella, diffidando accuratamente dai sedicenti intermediari. Nei giorni scorsi un’altra realtà del territorio, la società Lario Reti Holding, che gestisce il servizio idrico provinciale, ha dovuto emanare un analogo avvertimento, per il diffondersi incessante della truffa tentata dai finti tecnici dell’acquedotto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA