Cronaca / Lecco città
Martedì 23 Agosto 2016
Vacanze ai tempi di fb
Assessori on line
tra Africa e Norvegia
Le foto dei viaggi tra beneficenza e cultura
Gheza volontariato in Kenya, Simona Piazza in Bosnia
Mazzoleni con figlie in Molise , Venturini a Oslo
Le vacanze ai tempi di Facebook . Addio ai quindici giorni canonici in Riviera, sotto l’ombrellone con la famiglia, ora sui social network sfilano immagini di vacanze originali, impegnate, in posti più o meno esotici ma sempre bellissimi e anche lontani.
Gli amministratori e consiglieri comunali in questi mesi hanno dato sfoggio di originalità.
Il più cliccato in questi giorni è senz’altro l’assessore allo Sport Stefano Gheza che lasciate le immagini della sua villa in Sardegna si è diretto in Kenya nella missione St Francis a Meru (la stessa dove il sindaco Virginio Brivio ha prestato per anni servizio come volontario) e si è messo al lavoro per costruire un locale lavanderia e bagni per i 500 bambini ospiti del villaggio che fa capo alla onlus di Osnago. Le sue immagini al lavoro come “magutt”, in tenuta con i bambini africani in braccio, mentre balla a un matrimonio sempre col sorriso stampato in faccia, hanno suscitato commenti estasiati dagli amici di facebook. E suscitato anche interesse verso la missione che necessita sempre di sostegno, sia di volontari che di finanziamenti.
Una bella sorpresa. Meno sorprendenti visto il personaggio e la sua natura impegnata nell’associazionismo e nella cultura il viaggio nei balcani on the road dell’assessore Simona Piazza. Con lei nel gruppo anche l’ex consigliere comunale del Pd Prashanth Cattaneo. I due hanno attraversato i luoghi della guerra in Bosnia Erzegovina, con tappe a Sarajevo, Mostar, e anche a Medugorje, non si sa mai.
Immersi nella storia e nella cultura locale, hanno postato foto in cui ripercorrono i luoghi dello scontro ma anche della cultura locale, dell’artigianato e dei locali notturni. Sui luoghi della grande guerra anche il vice sindaco Francesca Bonacina che ha visitato le trincee in Veneto. Vacanze con moglie e figlia invece per Ezio Venturini ma anche lui all’insegna dell’impegno costante.
L’assessore all’Ambiente è andato al nord, in Norvegia per la precisione, paese estremamente pulito e civile.
Scatto al museo vikingo, scatto davanti al palazzo del Nobel con battuta annessa («sono andato a ritirare il premio anche se non so per cosa»), relax nel parco (pulitissimo) , allo stadio e a un concerto. Tutto rigorosamente postato sulla sua pagina.
Non tutti presenti
Molto meno social ma pur sempre presente l’assessore al bilancio Anna Mazzoleni che ha postato solo un paio di foto con le figlie a testimonianza della sua vacanza in famiglia prima in calabria al mare sullo Jonio e poi come ogni anno a casa del fratello sacerdote in Molise a Colli a Volturno. Una vecchia dimora con muri spessi e isolata in campagna dove riposare e sconnettersi almeno per qualche giorno.
Stessa idea dell’assessore ai Servizi sociali Riccardo Mariani che dalle colline dell’Umbria, in un casale B&B di amici, isolato e senza connessione, è arrivato oggi a Rimini per partecipare al Meeting con il sindaco Brivio. Si attendono foto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA