Cronaca / Lecco città
Martedì 15 Settembre 2015
Uno scudo attorno a Lecco
controlla tutte le auto
In funzione da oggi. Segnala veicoli rubati o sospetti, ma anche senza assicurazione o con revisione scaduta. Non verrà utilizzato per dare multe. Almeno per ora
Da stamattina è acceso il sistema di videosorveglianza dinamica e tracciabilità delle targhe dei veicoli sul territorio comunale di Lecco, realizzato dal Comune di Lecco con il coordinamento della Prefettura.
Il sistema consentirà alle Forze di Polizia dello Stato e alla Polizia Locale di esercitare un controllo efficace sui veicoli che transitano in città, grazie all’utilizzo dei più moderni strumenti tecnologici e informatici a disposizione. Tale controllo è finalizzato a contrastare il fenomeno dei furti in appartamento e presso le attività produttive e commerciali, segnalare alle centrali operative il passaggio dei veicoli tra cui quelli sospetti o rubati la cui targa è presente nel database SCNNT (Sistema Centralizzato Nazionale Targhe e Transiti - Centro Elettronico della Polizia di Stato) e/o nei database locali delle forze dell’ordine coinvolte, fornire un valido aiuto alle attività d’indagine mediante l’utilizzo di filtri avanzati che permettono di ricostruire gli spostamenti dei veicoli, anche nei casi di omissione di soccorso conseguente a sinistro stradale. Potranno individuare veicoli rubati, senza assicurazione o con revisione scaduta ma non verrà utilizzato per dare multe. Almeno per ora.
Il sistema è costituito da 20 varchi periferici (zona perimetrale della città) per un totale di 31 telecamere di lettura targhe ad alta definizione, 9 varchi ZTL (zona centro) per un totale di ulteriori 9 telecamere collegate al sistema, 4 “postazioni operatore” per la visualizzazione immediata degli eventi e la segnalazione tempestiva dei veicoli rubati/segnalati e la gestione del sistema, installate presso Questura, Comando Provinciale Arma dei Carabinieri Polizia Stradale, Polizia Locale.
La disposizione dei varchi consente di monitorare tutte le vie di accesso/uscita della città, garantendo cosi uno scudo a protezione del territorio Comunale di Lecco.
Tutti i dettagli su “La Provincia di Lecco” in edicola mercoledì 16 settembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA