Un’estate di cantieri grandi e piccoli, con una particolare attenzione agli interventi rionali a cura dei cantonieri di comunità che con il loro operato danno un grosso aiuto nella manutenzione. In questi giorni si è concluso il riordino dei sentieri urbani su via ai Poggi ad Acquate, e in viale Adamello a san Giovanni. Continua la riverniciatura delle ringhiere dell’asilo nido Pescarenico, mentre con la collaborazione di Casa Vincenza continua la cura della piazza della chiesa di Olate. Sul fronte degli interventi comunali nei rioni in questo periodo è in corso la riqualificazione dei parchi di via Sora a San Giovanni, e del parco V Alpini a Germanedo. Verrà posizionato un tappeto erboso sintetico realizzato con materiale riciclato nel settore verso via Dalmazia, l’area giochi sarà completamente riqualificata, e ci sarà uno spazio dedicato ai cani.
A Pescarenico al parco di via Fra’ Galdino è in corso il cantiere per la realizzazione di percorsi pedonali, aree gioco e relax e la creazione un’area cani, ad oggi assente nel rione di Pescarenico. Il progetto di revisione nasce da un percorso partecipato che ha visto coinvolti i bambini e le insegnati della scuola dell’infanzia Corti, gli “over 65” de “Il Giglio, gli studenti del politecnico del corso edile architettura. Il parco è stato ribattezzato “L’isola della felicità”.
A Castello proseguono i lavori per la realizzazione dei marciapiedi in via Solferino su entrambi i lati della strada. Verranno create anche delle aiuole di separazione per dare respiro agli alberi lungo la via e contribuiranno al drenaggio delle acque piovane. I lavori rientrano nelle attività previste dal piano rioni, con un quadro economico di 95mila euro.
A Malavedo procede la realizzazione delle due nuove passerelle sul torrente Gerenzone. Per consentire lo svolgimento dei lavori nel tratto di strada che attraversa il ponte interessato dai lavori, che da corso San Michele del Carso arriva in corso Monte San Gabriele, fino al 31 agosto, è attivo il senso unico alternato regolamentato da semaforo e il limite massimo di velocità a 30 chilometri all’ora. Il progetto prevede la demolizione delle vecchie passerelle e la realizzazione delle nuove. .
© RIPRODUZIONE RISERVATA