Cronaca / Lecco città
Venerdì 01 Marzo 2019
«Una stazione piena di problemi
Lecco va chiusa di notte»
Il parere dell’assessore regionale De Corato: «Vanno installati i tornelli e servono più poliziotti - Perché il sindaco non sta usando i daspo urbani?»
«Lecco è la stazione più problematica di tutta la Lombardia. Ecco perché stiamo pressando Rfi per chiuderla di notte e per installare finalmente i famosi tornelli all’ingresso. Il mio consiglio a Virginio Brivio? Perchè non usare il daspo urbano un po’ più pesantemente, anche e soprattutto per chi passa notte e giorno in stazione senza motivo?».
L’assessore alla Sicurezza di Regione Lombardia, Riccardo De Corato (esponente di Fratelli d’Italia) non nasconde una certa preoccupazione. Il capitolo treni e stazioni è probabilmente tra i più spinosi della sua delega, e Lecco, crocevia di due linee ad alto rischio come sono quelle via Carnate e via Molteno, non fa eccezione. Anzi, conferma in pieno la regola. Tra le difficoltà del tema, però, c’è anche quello di dover interloquire con due diversi soggetti, e con le relative tempistiche: Trenord per i convogli, Rfi per le stazioni. «Partiamo dai numeri degli agenti Polfer – riflette De Corato – è evidente che 600 agenti su 2500 chilometri di linee, di cui solo 21 per voi a Lecco, rende altamente complicato e problematico presidiare davvero la sicurezza delle stazioni e dei treni».
L’articolo completo su La Provincia di Lecco in edicola oggi, 1 marzo
© RIPRODUZIONE RISERVATA