Una spirale di luce nei cieli di Sondrio e Lecco: è il razzo Falcon 9 di Elon Musk

Il fenomeno è stato visibile lunedì sera ed è stato documentato da numerose foto apparse sui social. La spirale di luce, almeno dalle prime ipotesi, sarebbe legata all’espulsione del carburante residuo che avrebbe creato l’effetto ottico avvistato anche nei cieli italiani

Sondrio - Lecco

Anche in provincia di Sondrio e nel Lecchese lunedì sera il cielo è stato illuminato da una spirale di luce. Il fenomeno è durato pochi istanti ma è stato ben visibile e documentato da decine e decine di foto, poi pubblicate sui social network. All’origine della spirale di luce c’è un Falcon 9, uno dei razzi costruiti da SpaceX. Lo si può vedere direttamente dalll’account X della compagnia spaziale fondata da Elon Musk. Alle 18:48 (ore italiane) un razzo Falcon 9 è partito dalla Florida per una missione nota come NROL – 69. Come da programma il primo stadio del Falcon 9 è ritornato a terra pochi minuti dopo il lancio.

La spirale di luce, almeno dalle prime ipotesi, sarebbe legata al secondo stadio che prima di rientrare in atmosfera avrebbe espulso il carburante residuo creando l’effetto ottico avvistato anche nei cieli italiani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA