Cronaca / Lecco città
Mercoledì 07 Settembre 2016
Un treno guasto
Ritardi sulla Milano-Lecco
Un convoglio soppresso e sostituto da un autobus, altri sono arrivati parecchi minuti dopo
Giornata di disagi ieri per i pendolari e i viaggiatori lungo la linea Milano-Lecco-Tirano.
Con un treno che per un guasto si è dovuto fermare definitivamente nella stazione di Cosio, un altro soppresso e sostituito con un autobus e ritardi che sono arrivati a sfiorare la mezz’ora. A guastarsi è stato il treno partito da Lecco alle 7,18 e diretto a Sondrio, dove avrebbe dovuto arrivare alle 9,10. Un problema, invece, lo ha fatto fermare a Cosio-Traona.
Le conseguenze, come un paradossale effetto domino, sono state pesanti per tutta linea. Il treno numero 5263 (che doveva partire alle 10,47) non è stato effettuato e la corsa è stata sostituita con un autobus. Un altro convoglio, quello partito da Milano Centrale alle 8,20 ha fatto alcune fermate straordinarie per venire incontro alle esigenze dei passeggeri.
Il treno si è fermato a Cosio Traona, Talamona, Ardenno Masino, San Pietro Berbenno e Castione Andevenno. Tutti gli altri convogli previsti, in entrambe le direzioni marcia, hanno così accumulato ritardi su ritardi. Anche perché oltre al guasto del treno, nel corso della mattina, ci sono stati dei problemi anche agli impianti che regolano la circolazione lungo questa tratta.
Facciamo qualche esempio: il treno partito da Sondrio alle 8,47 e diretto a Lecco ha accumulato un ritardo che è arrivato a superare i 40 minuti.
Il treno partito da Sondrio e diretto a Tirano ha viaggiato con 25 minuti di ritardo, quello numero 2556 (partito da Milano Centrale alle 9,20 verso Tirano) ha raggiunto i 23 minuti. Disagi più contenuti, invece, per il treno partito da Lecco alle 10,15: venti minuti. Problemi ci sono stati anche nel pomeriggio per un intervento di soccorso nella stazione di Bellano alle 15,40 con un treno che ha accumulato mezz’ora di ritardo, mentre altri hanno superato i dieci minuti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA