Cronaca / Lecco città
Martedì 26 Dicembre 2017
Un concorso per i giovani
per ricordare Paolo Cereda
Era referente di Libera “Segni e parole per la legalità” è il titolo dell’iniziativa che si propone di promuovere il valore della lotta alle mafie
Partire dai giovani e dalle scuole per promuovere i valori della legalità, della cittadinanza attiva e della lotta alle mafie. È sempre stato questo il messaggio che Paolo Cereda, funzionario del Comune di Valmadrera e coordinatore provinciale di Libera Lecco, scomparso lo scorso 12 settembre, ha cercato di promuovere nel corso delle molteplici attività di impegno civile che ha condotto.
Una vita sempre a sostegno dei più deboli: dal 1987 al 1994 con il Celim in Zambia e Costa D’Avorio, dal 1995 al 1999, con Caritas Italiana, come responsabile del progetto “Grandi Laghi” in Rwanda, Burundi, Congo, Tanzania, Kenya; inoltre ha curato diversi progetti d’accoglienza dei profughi e infine ha lavorato per il consorzio “Farsi Prossimo” di Caritas Ambrosiana. Con il coordinamento lecchese di Libera aveva fortemente voluto e sostenuto il riutilizzo dell’ex pizzeria Wall Street, oggi finalmente riaperta attraverso un progetto sociale e culturale con il nome di Fiore.
Per ricordare la figura di Paolo la Fondazione comunitaria del lecchese, unitamente all’associazione Libera e all’Ufficio scolastico territoriale, promuove un concorso rivolto alle scuole secondarie di primo e di secondo grado della provincia dal titolo“Segni e parole per la legalità”:«Per continuare a far vivere il sogno di Paolo e di tanti altri, per continuare a far vivere “Fiore” - spiegano gli organizzatori del premio - è necessario irrobustire la consapevolezza del valore del progetto per tutto il territorio provinciale. È una sfida sempre aperta, per dimostrare che la legalità conviene. Ecco perché il premio è rivolto alle giovani generazioni, proprio a quegli studenti con cui Paolo aveva parlato nei tanti incontri nelle scuole e sul territorio, promuovendo la partecipazione democratica, la responsabilità sociale e i valori della legalità, della pace e della giustizia sociale».
La partecipazione al premio dovrà coinvolgere l’intera classe nella redazione di un elaborato della lunghezza massima di 10 cartelle sul tema proposto, così da incoraggiare e stimolare il lavoro di gruppo, in modo da promuovere i valori della condivisione e nel rispetto reciproco. Le iscrizioni al Premio “Paolo Cereda” sono possibili entro il 9 febbraio 2018, mentre la presentazione degli elaboratori dovrà avvenire entro il 17 aprile 2018. La Fondazione comunitaria mette a disposizione 5 premi da 1.000 euro per le migliori proposte pervenute. Per informazioni e iscrizioni: [email protected] n
© RIPRODUZIONE RISERVATA