Cronaca / Lecco città
Mercoledì 09 Marzo 2016
Un campo profughi al vecchio tribunale
Sono già quattordici
Dal 4 marzo a ieri nuovi arrivi in città tutti del Pakistan, anche un minorenne sulla scalinata - Convocati in Questura la settimana prossima, aspettano
Le coperte erano state accatastate in ordine per ogni evenienza non appena liberato l’accampamento, e l’evenienza puntuale si è ripresentata.
Da qualche giorno gli scalini del vecchio tribunale ospita una nuova ondata di pakistani, anche loro come i compagni precedentemente accampati all’aperto all’ingresso della città, sono arrivati per il passaparola. “A Lecco ci sono persone che vi aiutano” si sono sentiti dire, e puntuali sono arrivati, eccoli qui. Benvenuti a Lecco.
Dal 4 marzo a ieri i nuovi arrivati sono 14, tutti provenienti via terra dal Pakistan al di fuori dei canali ufficiali, in viaggio da tre mesi. Uno di loro è minorenne, diciassette anni e mezzo. Non hanno nulla, sfruttano le coperte lasciate li dai volontari usate dai precedenti disperati che solo una settimana fa sono stati collocati in vari paesi del territorio e mangiano grazie alla solidarietà dei lecchesi e delle forze dell’ordine, anche la Caritas offre loro almeno un pasto caldo al giorno. L’impatto visivo appena si è entra in città però è devastante.
Leggi i particolari sull’edizione de La Provincia in edicola mercoledì 9 marzo
© RIPRODUZIONE RISERVATA