Cronaca / Lecco città
Venerdì 22 Gennaio 2016
Tutti pazzi per Fido
In città vive un esercito
di cinquemila cani
Curiosità Il 36% dei lecchesi ne ha almeno uno in casa
Percentuale simile per i gatti, più difficili da censire
In aumento i parchi e le aree pubbliche per gli animali
Nel Lecchese sette famiglie su dieci hanno un animale da compagnia. Il 36% delle famiglie vive con un cane, e il 25% ha un gatto, a cui aggiungere un altro 10% che accudisce gatti in giardino e liberi di muoversi. Per i felini però non è facile avere numeri precisi in quanto non esiste un’anagrafe regionale, e inoltre ci sono varie colonie feline, come quella protetta a Valaperta a Casatenovo, gestita dall’Enpa. In città ci sono colonie ad Acquate, in viale Turati e a Maggianico, con un numero imprecisato di gatti. Sono invece 4.700 i cani residenti in città registrati all’anagrafe canina, per complessivi 51mila a livello provinciale.Le province lombarde più amiche dei cani sono Bergamo, Mantova e Brescia. A Bergamo il 47% delle famiglie ha un cane, a Mantova il 44%, a Brescia il 43%, a Lodi il 37%, a Lecco e Sondrio il 36%. Seguono Pavia con il 35%, Cremona con il 34%, Como con il 32%, Varese con il 29%, Monza con il 25% e Milano fanalino di coda con il 18%. Lo dice un’indagine siglata da Coldiretti sui dati Asl. In Lombardia, fra esemplari di razza e meticci i cani sono più di un milione e 300mila, e il loro numero è cresciuto del 10% negli ultimi due anni.La Lombardia detiene il record italiano dei cani microchippati e inseriti nell’anagrafe regionale: in provincia di Bergamo sono quasi 217mila, a Brescia oltre 228mila, a Milano 267 mila, a Monza Brianza più di 90mila, a Como 81mila, a Cremona quasi 52mila, a Lecco quasi 51mila, a Lodi oltre 35mila, a Mantova sfiorano i 76mila, a Pavia superano gli 85mila e a Sondrio sono quasi 29mila. In Italia ci sono 8 milioni e mezzo di cani per i quali, insieme a gatti, furetti, conigli e altri animali di affezione si spendono un miliardo e 830 milioni di euro all’anno in cibo, crocchette e scatolette.
«Nelle zone di campagna è più frequente trovare abitazioni con cani, ma si tratta di una presenza che anche in città si sta diffondendo, come dimostrano le varie aree di sgambamento- spiega Ettore Prandini, presidente della Coldiretti regionale – in Lombardia sono attivi 256 allevamenti, ai quali si aggiungono 195 pensioni, 96 canili e altre 238 strutture dedicate a questi animali. Il costo di gestione di un cane cambia a seconda di razza e dimensioni, in generale bisogna tenere conto di una spesa media di 200 euro all’anno per vaccini e profilassi, oltre a 30 euro al mese per un’alimentazione di livello medio alto».
Aree per divertirsi
A Lecco sono sei le aree di sgambamento, le loro condizioni non sono delle migliori, i parchetti si trovano in via Calatafimi a Castello all’interno del parco Belvedere, in via Santo Stefano e via De Gasperi nella zona di viale Turati, in via Adamello e via alla Castagna a San Giovanni, all’esterno del parco dell’Eremo a Germanedo, all’interno del giardino monsignor Polvara a Belledo, all’interno del parco di via Crollalanza in zona Olate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA