Cronaca / Lecco città
Domenica 20 Maggio 2018
Turismo: gruppo Gattinoni
Il fatturato cresce del 20%
Sono positivi i numeri del conto economico Franco Gattinoni: «Soddisfatti, rispettato il budget»
Con 755 milioni di euro (+16% sul 2016) in valore di contratti transati e un fatturato di 246,4 milioni di euro (+20% sul 2016) il gruppo Gattinoni si riconferma leader nel mercato turistico forte anche di un Ebitda (la redditività prima di interessi, tasse e ammortamento) 2017 pari a 3,5 milioni di euro (+61% sul 2016).
I dati sono stati diffusi dal gruppo guidato da Franco Gattinoni in chiusura del bilancio della holding, che mostra un “ruolo significativo” in un mercato che sul 2018 stima un valore di contratti commerciali intorno a 825 milioni di euro.
Il volume di fatturato è stato prodotto da “Gattinoni Travel Network” (divisioni Gattinoni Mondo di Vacanze e Business Travel) e “Gattinoni&Co.” a cui fanno capo le divisioni Communication, Incentive&Event, Made in Italy e Healthcare. Circa i risultati dell’Ebitda, a spingerli sono stati anche gli investimenti in tecnologia e nella sede-hub Gattinoni di Milano ma anche nuove sedi business travel center a Roma e Bologna, insieme a riorganizzazione manageriale, riqualificazione e formazione del personale, realizzati dal gruppo nell’ultimo triennio.
«Siamo molto soddisfatti – afferma il presidente Franco Gattinoni - perché i risultati confermano i nostri budget e sono in linea con quanto ci eravamo proposti. Il 2016 – aggiunge - è stato un anno di cospicui investimenti in termini di sede e tecnologia e il 2017 un anno di massiccia riorganizzazione manageriale». Ora, « il 2018 sarà il primo di tre-cinque anni di importante crescita sotto tutti i profili».
Il riferimento riguarda anche quanto già fatto a partire dal 2017, anno in cui «abbiamo riorganizzato managerialmente il gruppo – aggiunge Gattinoni - inserendo o ricollocando profili, esperienze ed energie in ogni divisione. I frutti dei corposi investimenti tecnologici degli scorsi anni - che peraltro sono continui - si sono visti e continueranno a esserci. Così come la collaborazione, le sinergie e le positive relazioni costruite e incrementate quest’anno con tutti i nostri partner, i più importanti player del mercato».
© RIPRODUZIONE RISERVATA