Cronaca / Lecco città
Domenica 07 Agosto 2016
Traversata dello Stretto
Morganti è decimo
L’atleta lecchese si è classificato secondo nella categoria master La Cresseri terza nelle F40
Straordinaria prestazione ieri alla 52^ edizione della Traversata dello Stretto per i due portacolori della Canottieri Lecco in gara, ovvero Daniele Morganti e la moglie Cinzia Cresseri.
Partenza da Punta Faro (Messina) e arrivo a Villa San Giovanni (Reggio Calabria), per una distanza in acque libere di 5,3 km. All’evento potevano partecipare solo 100 atleti, 50 agonisti e 50 Master, poiché ad ognuno di essi veniva assegnata una barca di supporto che lo seguiva nel tratto in cui si attraversa lo stretto, lungo circa 3 km.
La vittoria è andata a Mario Sanzullo (Fiamme Oro Napoli) in 49.12, mentre Morganti ha chiuso la sua prova in 55.04 centrando il decimo posto generale, secondo tra i Master e soprattutto la vittoria di categoria tra gli M40. Bravissima anche Cresseri, 14^ in campo femminile con il tempo di 1:09.15 che le vale il terzo gradino del podio tra le F40.
«È una gara unica - commenta soddisfatto Morganti - per essere la nostra prima volta siamo davvero felicissimi. Qui l’esperienza conta tanto ed anche avere al proprio fianco un barcaiolo che conosce le correnti è fondamentali e in tal senso sono stato fortunato nel sorteggio. Vedevo davanti a me di 15 metri il primo Master ma non riuscivo mai ad avvicinarmi a lui».
© RIPRODUZIONE RISERVATA