Cronaca / Lecco città
Mercoledì 28 Ottobre 2015
Trasportatori e logistica
Una misura dell’economia
Nel Lecchese le imprese del settore occupano più di 4100 persone
Trasportatori e spedizionieri internazionali, ma anche le fabbriche di mezzi di trasporto sono termometri significativi per monitorare in base all’intensità del business lo stato di salute dell’economia e anche lo spostamento dei mercati.
In base a dati camerali al terzo trimestre 2015, Lecco presidia il settore con 679 imprese attive nella fabbricazione di mezzi di trasporto e di servizi logistici. Lecco pesa il 2,4% sul totale regionale di un settore che in Lombardia coinvolge 28mila imprese e 260mila lavoratori.
Sono alcuni dei dati diffusi dall’ufficio studi della Camera di commercio di Milano in occasione della presentazione del quinto rapporto Censis sull’economia del mare, nella conferenza su “La logistica italiana-Leva strategica per l’economia internazionale” organizzato da “The international propeller club port of Milan”.
Anche a Lecco, in linea con la media lombarda, i settori più forti riguardano il trasporto terrestre, il magazzinaggio, i servizi postali e la fabbricazione di mezzi di trasporto, con una parte più residuale dedicata al trasporto marittimo. Nel dettaglio, sono 63, in provincia di Lecco, le fabbriche di mezzi di trasporto (4,6% della quota lombarda), mentre le imprese di trasporto terrestre sono 552, a cui se ne aggiungono 3 per il trasporto marittimo o fluviale, 56 di magazzinaggio e supporto ai trasporti, 5 di servizi postali, per un totale di 616 aziende di logistica.
Tutto il settore nel Lecchese dà lavoro a 4.103 addetti, di cui 1.399 nella fabbricazione dei mezzi, 2065 nei servizi di trasporto terrestre e 629 nel magazzinaggio e nelle attività di supporto ai trasporti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA