Cronaca / Lecco città
Lunedì 27 Gennaio 2025
Torna «Il sindaco risponde», in onda mercoledì sera su Unica Tv
Protagonista il primo cittadino di Lecco Mauro Gattinoni. Nella prima puntata del 2025 ci si concentrerà sulle questioni legate alla sicurezza
Ritorna “Il sindaco risponde”, trasmissione televisiva in onda il mercoledì sera su Unica tv, al canale 75 del digitale terrestre.
Protagonista sarà ancora una volta il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, impegnato nel rispondere in un filo diretto con la cittadinanza sui temi di attualità. Nella prima puntata del 2025, che andrà in onda mercoledì 29 gennaio alle 19.30, ci si concentrerà sulle questioni legate alla sicurezza, sempre più spesso al centro del dibattito.
Su queste questioni è bene ricordare che la competenza è del Prefetto e del Questore più che dell’amministrazione comunale, la quale è comunque coinvolta nelle riunioni del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica. Proprio Prefettura e Questura negli scorsi mesi, dopo il verificarsi di diversi episodi di cronaca in città, hanno organizzato una serie di servizi di controllo straordinari a cura della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale.
I risultati di questo impegno sono stati forniti dal Prefetto Sergio Pomponio durante la cerimonia per lo scambio degli auguri di Natale del dicembre scorso. Questi i numeri del 2024: 26 posti di controllo, 1195 persone identificate, 2 provvedimenti di espulsione, 229 veicoli controllati, 13 sanzioni per violazioni del codice della strada, 25 esercizi pubblici controllati, 6 sanzioni ad esercizi commerciali. Simili cifre, tuttavia, non bastano da sole a fotografare un fenomeno complesso.
Lo scorso anno, del resto, in alcuni periodi la sequenza di risse e aggressioni sembrava non finire. In una sera alla fine di novembre, per esempio, soccorritori e forze dell’ordine sono dovuti intervenire tre volte: poco prima della mezzanotte, per l’aggressione ad un 59enne in piazza Affari; alle 3.30 per un’aggressione a una 24enne in via Leonardo da Vinci; poco prima delle 5 al Caleotto per il ferimento di un 27enne con una lama. Pochi giorni prima un turista inglese era stato aggredito da uno spacciatore in piazza Mazzini. Tra la primavera e l’estate, inoltre, sono stati registrati una decina di episodi simili. È chiaro che un fenomeno così delicato ed in grado di incidere così in profondità sulla qualità della vita delle persone costituisce una sfida anche per l’amministrazione comunale. Le domande al sindaco Mauro Gattinoni potranno essere poste dal canale Facebook de La Provincia Unica TV o via WhatsApp al numero 366 630 0351; è anche possibile, già da oggi, scrivere all’indirizzo email [email protected] con il proprio contributo rispetto al tema trattato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA