
Cronaca / Lecco città
Martedì 18 Febbraio 2025
Torna il Carnevalone: sabato 8 marzo
la sfilata per il centro fino a La Piccola
Il tradizionale appuntamento di Lecco da domenica 2 marzo. Regina Grigna sarà Micaela Crippa, Re Resegone sarà Antonio Schiripo
Lecco
Presentata ufficialmente l’edizione 2025 del Carnevalone di Lecco, che inizierà domenica 2 e si concluderà sabato 8 marzo. “Torna anche quest’anno la tradizione del Carnevalone, un evento partecipato e atteso, che coinvolge l’intera comunità, grazie alle numerose iniziative organizzate in collaborazione con Ltm e, soprattutto, alla pittoresca sfilata dei carri, che invaderà le vie e le piazze della città di Lecco, concludendo la settimana del Carnevale - ha detto il sindaco di Lecco, Mauro Gattinoni -. Sarà una settimana come al solito ricca di appuntamenti dedicati a ogni fascia d’età: il tutto partirà domenica 2 marzo con la consegna delle chiavi della città ai Regnanti 2025 e terminerà con la sfilata di sabato 8 marzo, che porterà gioia e colori per le vie del centro e fino a La Piccola. Durante il Carnevalone ricorrerà quest’anno anche la Giornata internazionale dei diritti delle donne: per questo durante il Gran Galà di venerdì 7 marzo sarà dedicato un momento a questa fondamentale ricorrenza. Immancabili, infine, saranno le visite dei Regnanti alle scuole dell’infanzia, nonché agli istituti riuniti Airoldi e Muzzi, che regaleranno un momento di svago ai più piccoli e agli anziani della città».
Re Resegone sarà quest’anno Antonio Schiripo, classe 1965, residente a Olginate. Due lauree e un master di secondo livello, ha lavorato per il Comune di Lecco dal ‘97 al 2024 e oggi è funzionario presso il Comune di Lissone. Numerose docenze e collaborazioni con Anci su diversi progetti, anche di protezione civile, servizio di cui è stato responsabile anche negli anni di lavoro a Lecco. Attore amatoriale per la compagnia teatrale “Il Cenacolo Francescano” di Lecco e, in passato, a Valmadrera e Civate. Appassionato pallavolista, ha giocato per 20 anni per il GS Pescate.
Regina Grigna sarà invece Micaela Crippa, classe 1965, residente a Merate. Giornalista pubblicista, ha lavorato in passato per Il Resegone, Telespazio Lecco, la Gazzetta di Merate e il Giornale di Merate e oggi è caporedattrice del Giornale di Lecco. Sposata da 31 anni, madre di due figlie e grande amante degli animali (il suo setter irlandese è un fedele compagno di vita), si divide tra le passeggiate in montagna e il tiro con l’arco, ai quali abbina le passioni per la lettura, il teatro, l’astronomia e la cucina.
Gran Ciambellano sarà Pietro Sala, classe 1951, residente a Lecco. Storico operaio della Fiocchi Munizioni di Lecco e attualmente volontario in Anteas Lecco e Fnp Cisl Monza Brianza e Lecco. Ha condotto varie trasmissioni radiofoniche e presentato numerosi concerti bandistici per la Filarmonica Giuseppe Verdi di Lecco e il gruppo folcloristico Firlinfeu “Renzo e Lucia” di Lecco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA