Cronaca / Lecco città
Martedì 06 Ottobre 2015
Terremoti, a Lecco
solo una materna in regola
Istituti costruiti prima della normativa vigente
L’assessore: «Scuole sicure ma faremo prove di stabilità»
Scuole senza agibilità e a rischio sismico. C’è poco di che scherzare: l’unica scuola con tutte le carte in regola in caso di terremoto è l’asilo Aquiloni di San Giovanni, l’ultimo edificio scolastico costruito una decina d’anni fa.
Costruito a regola d’arte con le nuove e ferree regole sulla sicurezza. Le altre scuole? Tutte in regola ma senza il certificato, tanto che il Comune ha in programma una serie di verifiche statiche che riguarderanno tutte le strutture di proprietà. Nei mesi scorsi nel mirino sono finiti il teatro Sociale e la biblioteca, a breve toccherà alle scuole, perché sulla sicurezza non si scherza.
«I ventidue edifici di competenza comunale sono sotto stretta sorveglianza. Abbiamo in programma una serie di verifiche per valutare la stabilità dei vari edifici, è una questione da non sottovalutare e su cui abbiamo focalizzato l’attenzione - assicura l’assessore ai lavori pubblici Corrado Valsecchi-. Abbiamo già fatto delle verifiche in alcuni edifici pubblici e proseguiremo nei prossimi mesi: le scuole sono una priorità».
Leggi i particolari sull’edizione de La Provincia in edicola martedì 6 ottobre
© RIPRODUZIONE RISERVATA