Cronaca / Lecco città
Martedì 19 Novembre 2024
Telethon cerca un altro record: riparte la maratona benefica nel lecchese
Trentatré anni di grandi maratone con un solo obiettivo: aiutare la ricerca contro le malattie genetiche che ogni giorno uccidono in Italia e nel mondo tanti bambini. A Lecco, però, la generosità è sempre stata grande. Talmente grande che la 33esima Maratona Telethon, targata LC 2024, si propone di raccogliere più di quella del 2023: più di 365.800 euro: “Quello della passata edizione – ha spiegato il neo benemerito Renato Milani, coordinatore provinciale di Telethon – è stato un record. Più di mille euro al giorno di media di raccolta. Ma vogliamo fare di più e anche solo un euro in più della scorsa edizione sarebbe per noi motivo d’orgoglio e di soddisfazione”.
La maratona è già iniziata lo scorso 26 ottobre e andrà avanti fino al 27 dicembre con quasi sessanta giorni di avvenimenti, eventi, motivi di festa e di riflessione. Sessanta appuntamenti in tutta la provincia, testimoniati ieri da decine di volontari e amici di Telethon accorsi per la presentazione in Sala Consigliare del Comune di Lecco, accolti dal sindaco Mauro Gattinoni oltre che da Milani e dal presidente della Uildm (Unione italiana lotta alla distrofia muscolare) Gerolamo “Gerry” Fontana.
Dal concerto di Grace & the Soul Machine for Telethon del teatro San Carlo di Sirone di sabato 23 novembre (alle 21) ai Picett del Grenta che si esibiranno a Mandello il 29 novembre (20,45); dal torneo di Burraco del 6 dicembre a San Nicolò al “Folklore per la vita” di domenica 15 dicembre all’Isolago; dal concerto di Natale del Lavello a cura delle orchestre e del coro della secondaria Manzoni di Calolziocorte del 15 dicembre al concerto di Mandello della Testimonial Telethon 2024 Giada Barzago, sarà tutta una corsa contro il tempo per raccogliere più fondi possibili. Tantissimi i comuni coinvolti e uno dei più produttivi in tema di raccolta è Bellano che il 22 e 23 dicembre ospiterà al teatro Casa del popolo il “Bellano’s Telethon Got Talent”. Ma gli appuntamenti sono tantissimi e non si può fare altro che rintracciare il preferito su www.ltmlecco.it o sulla pagina di Telethon Lecco su Facebook.
Gerry Fontana ha concluso con un appello ai lecchesi: “Abbiamo bisogno di voi. Noi siamo i fiammiferi ma voi la legna: insieme possiamo accendere un fuoco incredibile perché la ricerca ha bisogno di noi. E quando noi vediamo i bambini malati che da piccoli diventano grandi, beh, ragazzi cosa c’è di più bello al mondo? Niente. Noi dobbiamo aiutare questi bambini. È brutto dirlo, ma quando vedo che muoiono migliaia di bambini al mondo, io dico: almeno noi a Lecco ci stiamo battendo per tutti quelli che possono ancora salvarsi. Con i nostri soldi, con la nostra ricerca italiana”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA